Dal 2012 gli autori di questo studio cercano di migliorare il loro lavoro come docenti proponendo agli studenti strategie per personalizzare l’apprendimento. Queste strategie hanno una doppia ma- trice teorica; la prima, quella della personalizzazione, si fonda sull’idea che i modelli e i processi so- cio-economici tipici dell’era della produzione di massa non possono più essere ritenuti efficienti per la realtà attuale (Leadbeater 2004; Hargreaves, 2006). La seconda, quella dell’apprendimento au- todiretto, assume che la persona abbia responsabilità diretta del proprio processo di apprendimen- to e individua le strategie più idonee allo sviluppo delle caratteristiche personali (Brockett & Hiem- stra,1991). Nella pratica la risposta degli studenti alle proposte di personalizzazione non è sempre positiva. L’analisi delle opinioni degli studenti può aiutare a comprendere le ragioni della loro parte- cipazione o del loro rifiuto e può migliorare la qualità di queste proposte. I partecipanti di questo studio sono 39 studenti, iscritti al Corso di Studi Magistrale “Gestione dei Servizi Educativi” presso l’Università degli Studi di Padova. Gli autori hanno utilizzato uno strumento di autovalutazione per conoscere i bisogni d’apprendimento dei discenti, hanno realizzato un piano di apprendimento at- traverso contratti di apprendimento e hanno somministrato due questionari, con domande aperte e chiuse, per raccogliere le percezioni degli allievi. L’analisi delle risposte degli studenti che hanno deciso di accettare la proposta di un apprendimento personalizzato suggerisce sentimenti di cu- riosità, eccitazione e interesse, ma denota difficoltà iniziali e disorientamento. Sono, infine, individ- uati quattro temi fondamentali: le conoscenze e le abilità percepite come inadeguate, la mancanza di tempo, la mancanza di un contesto di lavoro, i sentimenti negativi in risposta al cambiamento
Felisatti, E., Giampaolo, M. (2014). Personalizzare l'apprendimento in contesto universitario. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 12(4), 311-327.
Personalizzare l'apprendimento in contesto universitario
Giampaolo Mario
2014-01-01
Abstract
Dal 2012 gli autori di questo studio cercano di migliorare il loro lavoro come docenti proponendo agli studenti strategie per personalizzare l’apprendimento. Queste strategie hanno una doppia ma- trice teorica; la prima, quella della personalizzazione, si fonda sull’idea che i modelli e i processi so- cio-economici tipici dell’era della produzione di massa non possono più essere ritenuti efficienti per la realtà attuale (Leadbeater 2004; Hargreaves, 2006). La seconda, quella dell’apprendimento au- todiretto, assume che la persona abbia responsabilità diretta del proprio processo di apprendimen- to e individua le strategie più idonee allo sviluppo delle caratteristiche personali (Brockett & Hiem- stra,1991). Nella pratica la risposta degli studenti alle proposte di personalizzazione non è sempre positiva. L’analisi delle opinioni degli studenti può aiutare a comprendere le ragioni della loro parte- cipazione o del loro rifiuto e può migliorare la qualità di queste proposte. I partecipanti di questo studio sono 39 studenti, iscritti al Corso di Studi Magistrale “Gestione dei Servizi Educativi” presso l’Università degli Studi di Padova. Gli autori hanno utilizzato uno strumento di autovalutazione per conoscere i bisogni d’apprendimento dei discenti, hanno realizzato un piano di apprendimento at- traverso contratti di apprendimento e hanno somministrato due questionari, con domande aperte e chiuse, per raccogliere le percezioni degli allievi. L’analisi delle risposte degli studenti che hanno deciso di accettare la proposta di un apprendimento personalizzato suggerisce sentimenti di cu- riosità, eccitazione e interesse, ma denota difficoltà iniziali e disorientamento. Sono, infine, individ- uati quattro temi fondamentali: le conoscenze e le abilità percepite come inadeguate, la mancanza di tempo, la mancanza di un contesto di lavoro, i sentimenti negativi in risposta al cambiamentoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Formazione e Insegnamento.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004368