Il più recente contributo di Lynn Hunt, Writing History in the Global Era, presenta molti motivi di interesse e spunti di riflessione, anche critici, ma in ogni caso stimolanti. L’Autrice organizza il percorso argomentativo in quattro tappe: nascita, evoluzione e crisi della cultural history (della quale la Hunt è una paladina); la sfida lanciata dalla global history; le nuove riflessioni sul rapporto tra il sé e la società; i possibili nuovi orizzonti. Si tratta di temi utili da discutere anche per la storiografia italiana, perché davvero, come conclude Lynn Hunt, «history is always under construction».
Sabbatini, R. (2016). La storia è sempre in costruzione: a proposito di Writing History in the Global Era di Lynn Hunt. ARCHIVIO STORICO ITALIANO, 647(1), 141-152.
La storia è sempre in costruzione: a proposito di Writing History in the Global Era di Lynn Hunt
SABBATINI, RENZO
2016-01-01
Abstract
Il più recente contributo di Lynn Hunt, Writing History in the Global Era, presenta molti motivi di interesse e spunti di riflessione, anche critici, ma in ogni caso stimolanti. L’Autrice organizza il percorso argomentativo in quattro tappe: nascita, evoluzione e crisi della cultural history (della quale la Hunt è una paladina); la sfida lanciata dalla global history; le nuove riflessioni sul rapporto tra il sé e la società; i possibili nuovi orizzonti. Si tratta di temi utili da discutere anche per la storiografia italiana, perché davvero, come conclude Lynn Hunt, «history is always under construction».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/994606