Il saggio analizza il concetto di linea in musica alla luce dei suoi paralleli nelle arti figurative e nella natura. Dopo un breve excursus storico viene commentato il valore metaforico di termini quali “alto e basso”, “denso e trasparente” e, significativamente, quello di “intervallo” - elemento cruciale per la comprensione della specificità spazio-temporale del fenomeno musicale. L’esemplificazione si concentra sulla concezione della linea nel pensiero pittorico di Kandinsky, Klee e Mondrian e nella poetica musicale di Mahler e di Webern.
PECKER BERIO, T. (2007). Sinopie sonore. Appunti musicali sul concetto di linea. IL VERRI, 33, 163-175.
Sinopie sonore. Appunti musicali sul concetto di linea
PECKER BERIO, TALIA
2007-01-01
Abstract
Il saggio analizza il concetto di linea in musica alla luce dei suoi paralleli nelle arti figurative e nella natura. Dopo un breve excursus storico viene commentato il valore metaforico di termini quali “alto e basso”, “denso e trasparente” e, significativamente, quello di “intervallo” - elemento cruciale per la comprensione della specificità spazio-temporale del fenomeno musicale. L’esemplificazione si concentra sulla concezione della linea nel pensiero pittorico di Kandinsky, Klee e Mondrian e nella poetica musicale di Mahler e di Webern.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berio_Sinopiesonore.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/9906
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo