RIASSUNTO Obiettivi: sorveglianza sui comportamenti di salute degli adolescenti italiani nel contesto scolastico. Metodi: l’Italia ha partecipato allo Studio Internazionale Health Behavior in School-aged Children (HBSC) sin dal 2000. Quattro rilevazioni sono già state effettuate nel 2001, 2005, 2010 e 2014. Tali indagini hanno raccolto dati sui comportamenti di benessere e salute degli adolescenti di età 11, 13 e 15 anni. Per la raccolta dei dati nel 2001 e 2005, il Gruppo di coordinamento delle Università di Torino, Siena e Padova ha spedito direttamente i questionari a ciascuna scuola selezionata per far parte del campione. Un campione complessivo di circa 4500 studenti, 1500 per ciascuna fascia di età, selezionato per essere rappresentativo a livello nazionale. Nel 2010 HBSC è diventato parte del progetto “Indagini sui rischi comportamentali Introduzione Il riferimento concettuale dello studio sugli stili di vita degli adolescenti è rappresentato dal paradigma della salute intesa, come si evince dalla carta costitutiva dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), non più solamente assenza di malattia, ma condizione di benessere complessivo della persona inserita nel suo contesto (1). Il concetto di salute, inteso nel senso più ampio del termine e non solo come assenza di malattia, comprende, oltre alla dimensione fisica, anche quelle sociali ed emozionali, che possono influenzare la salute, sia nel bredei giovani di età 6-17 anni”, coordinato dall’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promosso dal Ministero della salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In tale occasione l’indagine è stata condotta dagli operatori sanitari locali, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole selezionate, in tutte le regioni italiane con campioni rappresentativi a livello regionale. Risultati: nell’indagine del 2014, sono state campionate 3.315 (90.1% di adesione) classi, distribuite in tutte le Regioni italiane. Un totale di 63.148 studenti (21.288 undicenni, 21.069 tredicenni e 20.791 quindicenni), con un’adesione dell’ 82,8%, ha compilato il questionario. Conclusioni: la conoscenza dei comportamenti collegati alla salute dei giovani in età scolare può essere utile per il loro monitoraggio e orientare risposte mirate di politiche per i giovani. Keywords: healthy behavior, epidemiological surveillance, teenagers SUMMARY Objectives: building a Surveillance System on the health behavior in Italian School-aged Children. Methods: Italy has participated in the Health Behavior in School-aged Children (HBSC) study since 2000. Four surveys have taken place so far, in 2001, 2005, 2010 and 2014. These surveys have collected data on the well-being and health behavior of boys and girls aged 11, 13 and 15. In 2001 and 2005, the coordinating group of the University of Turin, Siena and Padua directly sent the questionnaires to each sampled school to collect the data. An overall sample of about 4500 students was selected, to be nationally representative. In 2010 HBSC became part of the project “Surveys on behavioral risks in children aged 6- 17 years”, coordinated by the Italian National Institute of Health (ISS) and promoted by the Ministry of Health, in collaboration with the Ministry of Education, University and Research. In that occasion the survey was conducted by local health workers, in collaboration with the teachers of the selected schools, in all Italian regions with a representative sample at regional level. Results: in the 2014 survey, 3.315 (90.1% compliance) classes, distributed in all Italian Regions, were sampled. A total of 63.148 students (21.288 eleven-year-old, 21.069 thirteen-year-old and 20.791 fifteen-year-old), with a compliance of 82,8% completed the questionnaire. Conclusion: knowledge of the health-related behavior of school-aged adolescents may help monitoring and enable policies for young people.

Vincenzo Giacchi, M., Lazzeri, G., Simi, R., Galeone, D., Vieno, A., Cavallo, F., et al. (2016). Risultati dello studio HBSC italiano sui comportamenti che influenzano la salute degli adolescenti nel contesto scolastico. SISTEMA SALUTE, 59(3), 332-343.

Risultati dello studio HBSC italiano sui comportamenti che influenzano la salute degli adolescenti nel contesto scolastico

LAZZERI, GIACOMO;SIMI, RITA;
2016-01-01

Abstract

RIASSUNTO Obiettivi: sorveglianza sui comportamenti di salute degli adolescenti italiani nel contesto scolastico. Metodi: l’Italia ha partecipato allo Studio Internazionale Health Behavior in School-aged Children (HBSC) sin dal 2000. Quattro rilevazioni sono già state effettuate nel 2001, 2005, 2010 e 2014. Tali indagini hanno raccolto dati sui comportamenti di benessere e salute degli adolescenti di età 11, 13 e 15 anni. Per la raccolta dei dati nel 2001 e 2005, il Gruppo di coordinamento delle Università di Torino, Siena e Padova ha spedito direttamente i questionari a ciascuna scuola selezionata per far parte del campione. Un campione complessivo di circa 4500 studenti, 1500 per ciascuna fascia di età, selezionato per essere rappresentativo a livello nazionale. Nel 2010 HBSC è diventato parte del progetto “Indagini sui rischi comportamentali Introduzione Il riferimento concettuale dello studio sugli stili di vita degli adolescenti è rappresentato dal paradigma della salute intesa, come si evince dalla carta costitutiva dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), non più solamente assenza di malattia, ma condizione di benessere complessivo della persona inserita nel suo contesto (1). Il concetto di salute, inteso nel senso più ampio del termine e non solo come assenza di malattia, comprende, oltre alla dimensione fisica, anche quelle sociali ed emozionali, che possono influenzare la salute, sia nel bredei giovani di età 6-17 anni”, coordinato dall’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promosso dal Ministero della salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In tale occasione l’indagine è stata condotta dagli operatori sanitari locali, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole selezionate, in tutte le regioni italiane con campioni rappresentativi a livello regionale. Risultati: nell’indagine del 2014, sono state campionate 3.315 (90.1% di adesione) classi, distribuite in tutte le Regioni italiane. Un totale di 63.148 studenti (21.288 undicenni, 21.069 tredicenni e 20.791 quindicenni), con un’adesione dell’ 82,8%, ha compilato il questionario. Conclusioni: la conoscenza dei comportamenti collegati alla salute dei giovani in età scolare può essere utile per il loro monitoraggio e orientare risposte mirate di politiche per i giovani. Keywords: healthy behavior, epidemiological surveillance, teenagers SUMMARY Objectives: building a Surveillance System on the health behavior in Italian School-aged Children. Methods: Italy has participated in the Health Behavior in School-aged Children (HBSC) study since 2000. Four surveys have taken place so far, in 2001, 2005, 2010 and 2014. These surveys have collected data on the well-being and health behavior of boys and girls aged 11, 13 and 15. In 2001 and 2005, the coordinating group of the University of Turin, Siena and Padua directly sent the questionnaires to each sampled school to collect the data. An overall sample of about 4500 students was selected, to be nationally representative. In 2010 HBSC became part of the project “Surveys on behavioral risks in children aged 6- 17 years”, coordinated by the Italian National Institute of Health (ISS) and promoted by the Ministry of Health, in collaboration with the Ministry of Education, University and Research. In that occasion the survey was conducted by local health workers, in collaboration with the teachers of the selected schools, in all Italian regions with a representative sample at regional level. Results: in the 2014 survey, 3.315 (90.1% compliance) classes, distributed in all Italian Regions, were sampled. A total of 63.148 students (21.288 eleven-year-old, 21.069 thirteen-year-old and 20.791 fifteen-year-old), with a compliance of 82,8% completed the questionnaire. Conclusion: knowledge of the health-related behavior of school-aged adolescents may help monitoring and enable policies for young people.
2016
Vincenzo Giacchi, M., Lazzeri, G., Simi, R., Galeone, D., Vieno, A., Cavallo, F., et al. (2016). Risultati dello studio HBSC italiano sui comportamenti che influenzano la salute degli adolescenti nel contesto scolastico. SISTEMA SALUTE, 59(3), 332-343.
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