Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, i docenti di matematica e fisica del biennio del Liceo “Redi” di Arezzo hanno elaborato e realizzato un percorso didattico di fisica coerente con le indicazioni nazionali. Quest’ultime sottolineano la necessità “di un uso costante del laboratorio nell’insegnamento delle discipline scientifiche” e, per quanto riguarda le competenze, affermano che “lo studente dovrà avere dimestichezza con i vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, strumento di controllo di ipotesi interpretative, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura”. In questo articolo verranno presentati alcuni temi significativi di questo percorso e il bilancio di questa attività didattica a conclusione del primo biennio di insegnamento della fisica in tutte le classi del Liceo Scientifico.

Porri, A., Benedetti, R., Mariotti, E., & Montalbano, A.V. (2015). L'insegnamento della Fisica nel biennio del Liceo Scientifico: dalle Indicazioni Nazionali alla Pratica Didattica. LA FISICA NELLA SCUOLA, XLVII, 71-76.

L'insegnamento della Fisica nel biennio del Liceo Scientifico: dalle Indicazioni Nazionali alla Pratica Didattica

PORRI, ANTONELLA;MARIOTTI, EMILIO;MONTALBANO, ANGELA VERA
2015

Abstract

Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, i docenti di matematica e fisica del biennio del Liceo “Redi” di Arezzo hanno elaborato e realizzato un percorso didattico di fisica coerente con le indicazioni nazionali. Quest’ultime sottolineano la necessità “di un uso costante del laboratorio nell’insegnamento delle discipline scientifiche” e, per quanto riguarda le competenze, affermano che “lo studente dovrà avere dimestichezza con i vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, strumento di controllo di ipotesi interpretative, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura”. In questo articolo verranno presentati alcuni temi significativi di questo percorso e il bilancio di questa attività didattica a conclusione del primo biennio di insegnamento della fisica in tutte le classi del Liceo Scientifico.
Porri, A., Benedetti, R., Mariotti, E., & Montalbano, A.V. (2015). L'insegnamento della Fisica nel biennio del Liceo Scientifico: dalle Indicazioni Nazionali alla Pratica Didattica. LA FISICA NELLA SCUOLA, XLVII, 71-76.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/978293