Questo articolo costituisce la prima parte di un lavoro teso ad inquadrare il fenomeno del bullismo da un punto di vista strutturale e dinamico. In questa prima parte saranno descritte le principali caratteristiche fenomenologiche del bullismo. Nei lavori che seguiranno saranno illustrati, invece, le varie tipologie di bullismo (vittimologia e strategie applicative), gli effetti a breve e lungo termine nella vittima e nell'ambiente sociale in cui il bullismo si palesa e le possibili forme di intervento preventivo e/o riduttivo del fenomeno e dei suoi effetti.

Occhini, L. (2014). Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(I), 210-223 [10.3280/ERP2014-001013].

Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire

OCCHINI, LAURA
2014-01-01

Abstract

Questo articolo costituisce la prima parte di un lavoro teso ad inquadrare il fenomeno del bullismo da un punto di vista strutturale e dinamico. In questa prima parte saranno descritte le principali caratteristiche fenomenologiche del bullismo. Nei lavori che seguiranno saranno illustrati, invece, le varie tipologie di bullismo (vittimologia e strategie applicative), gli effetti a breve e lungo termine nella vittima e nell'ambiente sociale in cui il bullismo si palesa e le possibili forme di intervento preventivo e/o riduttivo del fenomeno e dei suoi effetti.
2014
Occhini, L. (2014). Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(I), 210-223 [10.3280/ERP2014-001013].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubblicato bullismo PDF.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 61.35 kB
Formato Adobe PDF
61.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/975474