Questo articolo costituisce la prima parte di un lavoro teso ad inquadrare il fenomeno del bullismo da un punto di vista strutturale e dinamico. In questa prima parte saranno descritte le principali caratteristiche fenomenologiche del bullismo. Nei lavori che seguiranno saranno illustrati, invece, le varie tipologie di bullismo (vittimologia e strategie applicative), gli effetti a breve e lungo termine nella vittima e nell'ambiente sociale in cui il bullismo si palesa e le possibili forme di intervento preventivo e/o riduttivo del fenomeno e dei suoi effetti.
Occhini, L. (2014). Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES(I), 210-223 [10.3280/ERP2014-001013].
Bullismo a scuola: conoscere il fenomeno per prepararsi ad intervenire
OCCHINI, LAURA
2014-01-01
Abstract
Questo articolo costituisce la prima parte di un lavoro teso ad inquadrare il fenomeno del bullismo da un punto di vista strutturale e dinamico. In questa prima parte saranno descritte le principali caratteristiche fenomenologiche del bullismo. Nei lavori che seguiranno saranno illustrati, invece, le varie tipologie di bullismo (vittimologia e strategie applicative), gli effetti a breve e lungo termine nella vittima e nell'ambiente sociale in cui il bullismo si palesa e le possibili forme di intervento preventivo e/o riduttivo del fenomeno e dei suoi effetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pubblicato bullismo PDF.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
61.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
61.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/975474