Abstract. In questo lavoro ci si propone di presentare un esperimento didattico a lungo termine sull’introduzione in una classe V elementare di strumenti e modelli per la prospettiva. La fase di cui ci occuperemo, temporalmente iniziale rispetto l’intero esperimento, riguarda l’uso di particolari artefatti culturali, che hanno permesso la realizzazione della trasposizione nella classe del costrutto teorico della mediazione semiotica.

Ferri, F., Mariotti, M.A., & BARTOLINI BUSSI, M.G. (2005). L’educazione geometrica attraverso l’uso di strumenti: un esperimento didattico. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 28, 161-189.

L’educazione geometrica attraverso l’uso di strumenti: un esperimento didattico

MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA;
2005

Abstract

Abstract. In questo lavoro ci si propone di presentare un esperimento didattico a lungo termine sull’introduzione in una classe V elementare di strumenti e modelli per la prospettiva. La fase di cui ci occuperemo, temporalmente iniziale rispetto l’intero esperimento, riguarda l’uso di particolari artefatti culturali, che hanno permesso la realizzazione della trasposizione nella classe del costrutto teorico della mediazione semiotica.
Ferri, F., Mariotti, M.A., & BARTOLINI BUSSI, M.G. (2005). L’educazione geometrica attraverso l’uso di strumenti: un esperimento didattico. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 28, 161-189.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/9690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo