Saggio in cui il penultimo film di Ingmar Bergman, Larmar och gör sig til e in genere l’ultima produzione cinematografica del regista svedese vengono letti come riflessione teorica del rapporto cinema-teatro. Nella ricerca si evidenzia come nella configurazione metalinguistica del film sia possibile paradigmaticamente fare emergere la complessità e la modernità della concezione creativa bergmaniana, capace di condensare i diversi linguaggi dello spettacolo novecentesco.
Martini, A. (2008). Ingmar Bergman o della trasparenza. LA VALLE DELL'EDEN, 20-21, 61-76.
Ingmar Bergman o della trasparenza
MARTINI, ANDREA
2008-01-01
Abstract
Saggio in cui il penultimo film di Ingmar Bergman, Larmar och gör sig til e in genere l’ultima produzione cinematografica del regista svedese vengono letti come riflessione teorica del rapporto cinema-teatro. Nella ricerca si evidenzia come nella configurazione metalinguistica del film sia possibile paradigmaticamente fare emergere la complessità e la modernità della concezione creativa bergmaniana, capace di condensare i diversi linguaggi dello spettacolo novecentesco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ingmar Bergman o della trasparenza.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/9562
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo