Saggio in cui il penultimo film di Ingmar Bergman, Larmar och gör sig til e in genere l’ultima produzione cinematografica del regista svedese vengono letti come riflessione teorica del rapporto cinema-teatro. Nella ricerca si evidenzia come nella configurazione metalinguistica del film sia possibile paradigmaticamente fare emergere la complessità e la modernità della concezione creativa bergmaniana, capace di condensare i diversi linguaggi dello spettacolo novecentesco.

Martini, A. (2008). Ingmar Bergman o della trasparenza. LA VALLE DELL'EDEN, 20-21, 61-76.

Ingmar Bergman o della trasparenza

MARTINI, ANDREA
2008-01-01

Abstract

Saggio in cui il penultimo film di Ingmar Bergman, Larmar och gör sig til e in genere l’ultima produzione cinematografica del regista svedese vengono letti come riflessione teorica del rapporto cinema-teatro. Nella ricerca si evidenzia come nella configurazione metalinguistica del film sia possibile paradigmaticamente fare emergere la complessità e la modernità della concezione creativa bergmaniana, capace di condensare i diversi linguaggi dello spettacolo novecentesco.
2008
Martini, A. (2008). Ingmar Bergman o della trasparenza. LA VALLE DELL'EDEN, 20-21, 61-76.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ingmar Bergman o della trasparenza.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/9562
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo