La prima parte dell’intervento è introduttiva e di carattere teorico-metodologico; si riferisce alla necessità di tentare nuove direzioni nella ricerca criminologica alla luce degli importanti cambiamenti sociali, culturali, antropologici che si manifestano nell’epoca postmoderna (con particolare riferimento ai fenomeni del multiculturalismo e della ridefinizione del concetto d’identità). La seconda parte dell’articolo propone i risultati di un’indagine condotta nelle scuole superiori della Toscana, finalizzata a esaminare le forme di prossimità/distanza tra la popolazione studentesca autoctona e quella nata in Italia ma appartenente a comunità di immigrati. Ciò al fine di verificare l’effettivo grado d’integrazione etnico-culturale nelle nuove generazioni e di individuare i margini eventualmente esistenti per l’ottimizzazione di questo processo nella realtà scolastica e nella società.

Coluccia, A., Ferretti, F., & L., L. (2011). L'inquietudine delle differenze .Immigrazione e scuola in Toscana:teoria e sperimentazione. RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA, 2, 63-76.

L'inquietudine delle differenze .Immigrazione e scuola in Toscana:teoria e sperimentazione

COLUCCIA, ANNA;FERRETTI, FABIO;
2011

Abstract

La prima parte dell’intervento è introduttiva e di carattere teorico-metodologico; si riferisce alla necessità di tentare nuove direzioni nella ricerca criminologica alla luce degli importanti cambiamenti sociali, culturali, antropologici che si manifestano nell’epoca postmoderna (con particolare riferimento ai fenomeni del multiculturalismo e della ridefinizione del concetto d’identità). La seconda parte dell’articolo propone i risultati di un’indagine condotta nelle scuole superiori della Toscana, finalizzata a esaminare le forme di prossimità/distanza tra la popolazione studentesca autoctona e quella nata in Italia ma appartenente a comunità di immigrati. Ciò al fine di verificare l’effettivo grado d’integrazione etnico-culturale nelle nuove generazioni e di individuare i margini eventualmente esistenti per l’ottimizzazione di questo processo nella realtà scolastica e nella società.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/9002
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo