L'articolo illustra un modello didattico fondato su un brano specifico assunto ad esempio (Seguidilla da 'Carmen' di Bizet). Il brano in questione è analizzato da diverse prospettive mettendo a fuoco innanzitutto gli aspetti più esterni ed intuitivi della composizione, per giungere poi alla struttura formale e alle funzioni del testo e della musica. L'analisi intende mostrare come un modello inizialmente concepito per studenti universitari possa essere adattato per allievi in età scolare, previo adeguamento delle metodologie di indagine e dei contenuti.
Chegai, A. (2006). Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria. MUSICA E STORIA, 3, 637-646.
Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria
CHEGAI, ANDREA
2006-01-01
Abstract
L'articolo illustra un modello didattico fondato su un brano specifico assunto ad esempio (Seguidilla da 'Carmen' di Bizet). Il brano in questione è analizzato da diverse prospettive mettendo a fuoco innanzitutto gli aspetti più esterni ed intuitivi della composizione, per giungere poi alla struttura formale e alle funzioni del testo e della musica. L'analisi intende mostrare come un modello inizialmente concepito per studenti universitari possa essere adattato per allievi in età scolare, previo adeguamento delle metodologie di indagine e dei contenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
103010_UPLOAD.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
260.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/7347
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo