L’efficace gestione e la valorizzazione delle attività svolte dalle aziende sui Social Media richiede un’adeguata impostazione strategica, nonché la costante e ponderata misurazione delle performance conseguite, da effettuarsi non solamente sulla base di metriche specifiche (like, share, commenti, fan, follower, views, retweet, favorite, condivisioni e così via), bensì anche di metriche di business (ROI in primis). Il lavoro, presentando l’esperienza in corso nella società Arezzo Calcio, fornisce un quadro utile che può essere utilizzato in azienda a supporto della definizione ed esecuzione della strategia inerente la presenza sugli spazi sociali della Rete. Un obiettivo implicito è anche quello di convincere i manager aziendali che l’effetto dei Social Media sul business può essere tangibile ed oggetto di valutazione.
Maraghini, M.P., Suleymanov, A., Cetarini, T. (2014). Social Media measurement a supporto delle strategie di marketing e commerciali nel settore sport: il caso Arezzo Calcio. CONTROLLO DI GESTIONE(2), 57-64.
Social Media measurement a supporto delle strategie di marketing e commerciali nel settore sport: il caso Arezzo Calcio
MARAGHINI, MARIA PIA;SULEYMANOV, AZAR;
2014-01-01
Abstract
L’efficace gestione e la valorizzazione delle attività svolte dalle aziende sui Social Media richiede un’adeguata impostazione strategica, nonché la costante e ponderata misurazione delle performance conseguite, da effettuarsi non solamente sulla base di metriche specifiche (like, share, commenti, fan, follower, views, retweet, favorite, condivisioni e così via), bensì anche di metriche di business (ROI in primis). Il lavoro, presentando l’esperienza in corso nella società Arezzo Calcio, fornisce un quadro utile che può essere utilizzato in azienda a supporto della definizione ed esecuzione della strategia inerente la presenza sugli spazi sociali della Rete. Un obiettivo implicito è anche quello di convincere i manager aziendali che l’effetto dei Social Media sul business può essere tangibile ed oggetto di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/50166
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo