Prosegue la tendenza della giurisprudenza di merito a valutare con rigore la posizione delle banche convenute dagli utenti del servizio di home banking che si sono visti defraudare delle somme depositate ad opera di hackers che hanno adoperato tecniche di phishing. All'operatore professionale si addebita, a vario titolo, la violazione degli obblighi inerenti alla predisposizione di dispositivi di sicurezza idonei a evitare intrusioni sin troppo agevoli nei sistemi protetti. Anche a fronte dell'adozione di misure di protezione in linea con gli standard del settore, la banca può comunque essere chiamata a rimborsare, a norma della disciplina sui servizi di pagamento, la perdita sofferta dal correntista allorquando i pirati informatici, per impossessarsi delle credenziali, si siano avvalsi di metodi particolarmente sofisticati che, allo stato, non sono riconoscibili e neutralizzabili dal cliente medio.

Palmieri, A. (2015). Vulnerabilità dei servizi di home banking: risarcibili i danni da phishing. IL QUOTIDIANO GIURIDICO(21 gennaio 2015), 2-3.

Vulnerabilità dei servizi di home banking: risarcibili i danni da phishing

PALMIERI, ALESSANDRO
2015-01-01

Abstract

Prosegue la tendenza della giurisprudenza di merito a valutare con rigore la posizione delle banche convenute dagli utenti del servizio di home banking che si sono visti defraudare delle somme depositate ad opera di hackers che hanno adoperato tecniche di phishing. All'operatore professionale si addebita, a vario titolo, la violazione degli obblighi inerenti alla predisposizione di dispositivi di sicurezza idonei a evitare intrusioni sin troppo agevoli nei sistemi protetti. Anche a fronte dell'adozione di misure di protezione in linea con gli standard del settore, la banca può comunque essere chiamata a rimborsare, a norma della disciplina sui servizi di pagamento, la perdita sofferta dal correntista allorquando i pirati informatici, per impossessarsi delle credenziali, si siano avvalsi di metodi particolarmente sofisticati che, allo stato, non sono riconoscibili e neutralizzabili dal cliente medio.
2015
Palmieri, A. (2015). Vulnerabilità dei servizi di home banking: risarcibili i danni da phishing. IL QUOTIDIANO GIURIDICO(21 gennaio 2015), 2-3.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/49782