È possibile instaurare una relazione empatica tra un essere umano e un robot? Il presente studio valuta le soluzioni di design adottate nella progettazione di una maschera empatica, implementata su un tablet, che consente all’anziano di dialogare nell’ambiente domestico con un robot che lo assiste con varie forme di supporto. L'ipotesi che guida lo studio è che quanto più i comportamenti e gli stati emotivi del robot sono conformi alle aspettative sociali dell'essere umano, tanto più l'interazione sarà significativa e coinvolgente. La metodologia di valutazione utilizzata si basa sulla valutazione di video-scenari che rappresentano situazioni di interazione tra il robot e la persona. Per ogni video-scenario sono state prodotte due versioni: una versione statica orientata all’uso funzionale del robot, e una versione dinamica, nella quale la maschera empatica mostrava stati emotivi diversi del robot. I risultati della valutazione, condotta su 60 soggetti, hanno mostrato una preferenza delle persone per la versione dinamica rispetto alla versione statica. L'espressività della maschera si è rivelata un mezzo efficace nel favorire la capacità di comprendere gli stati d'animo e le intenzioni dell'altro.

Marti, P., Iacono, I., Tittarelli, M. (2014). La relazione empatica con i robot. RIVISTA ITALIANA DI ERGONOMIA, 9, 65-75.

La relazione empatica con i robot

Marti, Patrizia;
2014-01-01

Abstract

È possibile instaurare una relazione empatica tra un essere umano e un robot? Il presente studio valuta le soluzioni di design adottate nella progettazione di una maschera empatica, implementata su un tablet, che consente all’anziano di dialogare nell’ambiente domestico con un robot che lo assiste con varie forme di supporto. L'ipotesi che guida lo studio è che quanto più i comportamenti e gli stati emotivi del robot sono conformi alle aspettative sociali dell'essere umano, tanto più l'interazione sarà significativa e coinvolgente. La metodologia di valutazione utilizzata si basa sulla valutazione di video-scenari che rappresentano situazioni di interazione tra il robot e la persona. Per ogni video-scenario sono state prodotte due versioni: una versione statica orientata all’uso funzionale del robot, e una versione dinamica, nella quale la maschera empatica mostrava stati emotivi diversi del robot. I risultati della valutazione, condotta su 60 soggetti, hanno mostrato una preferenza delle persone per la versione dinamica rispetto alla versione statica. L'espressività della maschera si è rivelata un mezzo efficace nel favorire la capacità di comprendere gli stati d'animo e le intenzioni dell'altro.
2014
Marti, P., Iacono, I., Tittarelli, M. (2014). La relazione empatica con i robot. RIVISTA ITALIANA DI ERGONOMIA, 9, 65-75.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ergonomia - La relazione empatica con i robot.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/49287