Il saggio svolge alcune riflessioni sulla riforma costituzionale presentata nella XVII legislatura, ripercorrendo i passaggi che hanno portato dal disegno di legge governativo al testo approvato in prima lettura al Senato. L’analisi è incentrata in particolare su: a) composizione e competenze del Senato; b) forma di governo parlamentare e rafforzamento dei poteri normativi dell’esecutivo; c) il referendum; d) il Presidente della Repubblica; e) il ricorso in via preventiva alla Corte costituzionale sulle leggi elettorali

Bindi, E. (2014). Alcune riflessioni sulla riforma costituzionale: dal disegno di legge governativo al testo approvato in prima lettura al Senato. OSSERVATORIO SULLE FONTI(3), 1-8.

Alcune riflessioni sulla riforma costituzionale: dal disegno di legge governativo al testo approvato in prima lettura al Senato

BINDI, ELENA
2014-01-01

Abstract

Il saggio svolge alcune riflessioni sulla riforma costituzionale presentata nella XVII legislatura, ripercorrendo i passaggi che hanno portato dal disegno di legge governativo al testo approvato in prima lettura al Senato. L’analisi è incentrata in particolare su: a) composizione e competenze del Senato; b) forma di governo parlamentare e rafforzamento dei poteri normativi dell’esecutivo; c) il referendum; d) il Presidente della Repubblica; e) il ricorso in via preventiva alla Corte costituzionale sulle leggi elettorali
2014
Bindi, E. (2014). Alcune riflessioni sulla riforma costituzionale: dal disegno di legge governativo al testo approvato in prima lettura al Senato. OSSERVATORIO SULLE FONTI(3), 1-8.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OSF_3_2014_Bindi.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 154.22 kB
Formato Adobe PDF
154.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/48573
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo