Di fronte al crescente fenomeno migratorio registrato in Europa negli ultimi decenni, il trend delle democrazie occidentali è stato quello di inasprire le modalità di ingresso e soggiorno degli stranieri extracomunitari, introducendo, sulla base di alcune direttive UE, una serie di adempimenti legati all’apprendimento della lingua e delle istituzioni del paese ospitante. Tali requisiti, anziché favorire l'integrazione sociale degli immigrati o aspiranti tali, rischiano di tradursi in strumenti di emarginazione e selezione. Il contributo esamina l'evoluzione delle normative adottate da parte di numerosi stati europei e riflette sulle contraddittorietà sottese alla assunzione di politiche solo apparentemente inclusive (come sono quelle sui test linguistici per gli immigrati) , che di fatto risultano spesso anacronistiche ed anche illegittime, se vengono disattese le regole basilari della eguaglianza, del rispetto di diritti umani, della ragionevolezza, della non arbitrarietà e proporzionalità.
Piergigli, V. (2013). Integrazione linguistica e immigrazione. Approcci e tendenze nel diritto comparato europeo. FEDERALISMI.IT(22), 1-25.
Integrazione linguistica e immigrazione. Approcci e tendenze nel diritto comparato europeo
PIERGIGLI, VALERIA
2013-01-01
Abstract
Di fronte al crescente fenomeno migratorio registrato in Europa negli ultimi decenni, il trend delle democrazie occidentali è stato quello di inasprire le modalità di ingresso e soggiorno degli stranieri extracomunitari, introducendo, sulla base di alcune direttive UE, una serie di adempimenti legati all’apprendimento della lingua e delle istituzioni del paese ospitante. Tali requisiti, anziché favorire l'integrazione sociale degli immigrati o aspiranti tali, rischiano di tradursi in strumenti di emarginazione e selezione. Il contributo esamina l'evoluzione delle normative adottate da parte di numerosi stati europei e riflette sulle contraddittorietà sottese alla assunzione di politiche solo apparentemente inclusive (come sono quelle sui test linguistici per gli immigrati) , che di fatto risultano spesso anacronistiche ed anche illegittime, se vengono disattese le regole basilari della eguaglianza, del rispetto di diritti umani, della ragionevolezza, della non arbitrarietà e proporzionalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/48176
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo