Partendo dai limiti del museo tradizionale l'articolo analizza le nuove forme di comunicazione museali interattivi. Lo scopo dell'articolo è quello di mostrare come un museo moderno possa diventare uno spazio aperto teso ad instaurare una continua relazione tra i fruitori le opere e il contesto in cui entrambi sono immersi. Lo scopo degli autori è quello di dimostrare quanto in queste nuove modalità di allestimento museale assumano sempre più importanza i concetti di “contesto” e di “spazio” intesi come dei veri e propri percorsi di narrazione. Il museo moderno si può considerare innanzitutto come “ il luogo in cui stabilire una relazione con l'opera d'arte”. L'opera mostrata all'interno di questi nuovi modi di “fare museo” non è più relegata in un contenitore anonimo e saturo di opere, ma vive in continua osmosi con l'ambiente in cui è immersa e che allo stesso tempo la completa. L'ambiente e il fruitore assumono così un ruolo fondamentale all'interno di questa particolare esperienza museale.

Masini, M., A., M. (2011). Esperire nell'arte: museo interattivo e ambienti immersivi. LA RIVISTA DI FORMARENETWORK, 1-24.

Esperire nell'arte: museo interattivo e ambienti immersivi

MASINI, MAURIZIO;
2011-01-01

Abstract

Partendo dai limiti del museo tradizionale l'articolo analizza le nuove forme di comunicazione museali interattivi. Lo scopo dell'articolo è quello di mostrare come un museo moderno possa diventare uno spazio aperto teso ad instaurare una continua relazione tra i fruitori le opere e il contesto in cui entrambi sono immersi. Lo scopo degli autori è quello di dimostrare quanto in queste nuove modalità di allestimento museale assumano sempre più importanza i concetti di “contesto” e di “spazio” intesi come dei veri e propri percorsi di narrazione. Il museo moderno si può considerare innanzitutto come “ il luogo in cui stabilire una relazione con l'opera d'arte”. L'opera mostrata all'interno di questi nuovi modi di “fare museo” non è più relegata in un contenitore anonimo e saturo di opere, ma vive in continua osmosi con l'ambiente in cui è immersa e che allo stesso tempo la completa. L'ambiente e il fruitore assumono così un ruolo fondamentale all'interno di questa particolare esperienza museale.
2011
Masini, M., A., M. (2011). Esperire nell'arte: museo interattivo e ambienti immersivi. LA RIVISTA DI FORMARENETWORK, 1-24.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
esperirearte.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 820.33 kB
Formato Adobe PDF
820.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/48138
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo