Il successo della teoria della ricezione nei decenni 1970-2010 ha accompagnato la tendenza della filologia romanza a diventare una filologia del manoscritto, concentrata sul momento sincronico della singola testimonianza più che sulla diacronia della tradizione, attenta alle ragioni del lettore più che a quelle dell'autore. Esempi dalla lirica italiana (Dante, Boccaccio, Burchiello) e dalla narrativa francese (Chanson de Roland, Roman de Troie, Guiron le Courtois) dimostrano che una vera filologia della ricezione è possibile solo in una prospettiva genealogica (stemmatica).

Leonardi, L. (2014). Filologia della ricezione: i copisti come attori della tradizione. MEDIOEVO ROMANZO(38), 5-27.

Filologia della ricezione: i copisti come attori della tradizione

LEONARDI, LINO
2014-01-01

Abstract

Il successo della teoria della ricezione nei decenni 1970-2010 ha accompagnato la tendenza della filologia romanza a diventare una filologia del manoscritto, concentrata sul momento sincronico della singola testimonianza più che sulla diacronia della tradizione, attenta alle ragioni del lettore più che a quelle dell'autore. Esempi dalla lirica italiana (Dante, Boccaccio, Burchiello) e dalla narrativa francese (Chanson de Roland, Roman de Troie, Guiron le Courtois) dimostrano che una vera filologia della ricezione è possibile solo in una prospettiva genealogica (stemmatica).
2014
Leonardi, L. (2014). Filologia della ricezione: i copisti come attori della tradizione. MEDIOEVO ROMANZO(38), 5-27.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/47924
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo