Errori di contenuto matematico possono essere causati dalla non comprensione del contenuto stesso ma anche dall’enfasi posta sulle procedure standard o su parole-chiave che spesso portano su strade errate: fornire algoritmi, necessari per lavorare con i numeri, presentandoli solo nella loro meccanicità o senza soffermarsi attraverso una molteplicità di esperienze sul loro fondamento, può diventare molto pericoloso. In questo articolo abbiamo messo in luce difficoltà legate alla costruzione di concetto di numero e alla sua scrittura posizionale.
Crociani, C., Rita, S. (2013). Il numero si incontra molto presto ... ma è una conquista difficile. LA GAZETTE DE TRANSALPIE, 3, 49-83.
Il numero si incontra molto presto ... ma è una conquista difficile
CROCIANI, CARLA;
2013-01-01
Abstract
Errori di contenuto matematico possono essere causati dalla non comprensione del contenuto stesso ma anche dall’enfasi posta sulle procedure standard o su parole-chiave che spesso portano su strade errate: fornire algoritmi, necessari per lavorare con i numeri, presentandoli solo nella loro meccanicità o senza soffermarsi attraverso una molteplicità di esperienze sul loro fondamento, può diventare molto pericoloso. In questo articolo abbiamo messo in luce difficoltà legate alla costruzione di concetto di numero e alla sua scrittura posizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/46586
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo