La questione relativa alle difficoltà della conservazione di lunghezze non va trascurata nell'insegnamento- apprendimento della geometria per le implicazioni che queste difficoltà giocano nel corretto processo di costruzione di concetti geometrici. In questo articolo sono analizzati ostacoli e difficoltà incontrati dagli allievi nella risoluzione di una famiglia di problemi del Rally Matematico Transalpino (RMT) legati al confronto di lunghezze. Lo scopo è quello di rendere gli insegnanti consapevoli delle difficoltà “naturali” incontrate dagli allievi in questo ambito e della necessità di lavorare per il loro superamento.
Crociani, C., Doretti, L., Lucia, G. (2012). Difficoltà nel confronto di lunghezze/Difficultés dans la comparaison de longueurs. LA GAZETTE DE TRANSALPIE, 2, 71-98.
Difficoltà nel confronto di lunghezze/Difficultés dans la comparaison de longueurs
CROCIANI, CARLA;DORETTI, LUCIA;
2012-01-01
Abstract
La questione relativa alle difficoltà della conservazione di lunghezze non va trascurata nell'insegnamento- apprendimento della geometria per le implicazioni che queste difficoltà giocano nel corretto processo di costruzione di concetti geometrici. In questo articolo sono analizzati ostacoli e difficoltà incontrati dagli allievi nella risoluzione di una famiglia di problemi del Rally Matematico Transalpino (RMT) legati al confronto di lunghezze. Lo scopo è quello di rendere gli insegnanti consapevoli delle difficoltà “naturali” incontrate dagli allievi in questo ambito e della necessità di lavorare per il loro superamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/46585
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo