Gli allievi possano essere aiutati “a dare senso” al concetto di equazione e ad appropriarsene in modo sempre più consapevole se, fin dall’inizio, ne sperimentano direttamente la validità come strumento per rappresentare e risolvere problemi. In questo articolo, si fissa l’attenzione su alcuni problemi della gara matematica Rally Matematico Transalpino (RMT) che, analizzati a priori e a posteriori e sperimentati nelle classi, si sono rivelati particolarmente adatti per far cogliere ed apprezzare la semplificazione apportata dal linguaggio algebrico e per preparare la strada allo studio delle equazioni come oggetto matematico.
M. F., A., Doretti, L., D., M., M. G., R., Salomone, L. (2013). Equazione come strumento e come oggetto: analisi di difficoltà ed errori/L’équation en tant qu’outil et objet : analyse des difficultés et des erreurs. LA GAZETTE DE TRANSALPIE, 3, 85-122.
Equazione come strumento e come oggetto: analisi di difficoltà ed errori/L’équation en tant qu’outil et objet : analyse des difficultés et des erreurs
DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2013-01-01
Abstract
Gli allievi possano essere aiutati “a dare senso” al concetto di equazione e ad appropriarsene in modo sempre più consapevole se, fin dall’inizio, ne sperimentano direttamente la validità come strumento per rappresentare e risolvere problemi. In questo articolo, si fissa l’attenzione su alcuni problemi della gara matematica Rally Matematico Transalpino (RMT) che, analizzati a priori e a posteriori e sperimentati nelle classi, si sono rivelati particolarmente adatti per far cogliere ed apprezzare la semplificazione apportata dal linguaggio algebrico e per preparare la strada allo studio delle equazioni come oggetto matematico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/46573
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo