Gli allievi possano essere aiutati “a dare senso” al concetto di equazione e ad appropriarsene in modo sempre più consapevole se, fin dall’inizio, ne sperimentano direttamente la validità come strumento per rappresentare e risolvere problemi. In questo articolo, si fissa l’attenzione su alcuni problemi della gara matematica Rally Matematico Transalpino (RMT) che, analizzati a priori e a posteriori e sperimentati nelle classi, si sono rivelati particolarmente adatti per far cogliere ed apprezzare la semplificazione apportata dal linguaggio algebrico e per preparare la strada allo studio delle equazioni come oggetto matematico.

M. F., A., Doretti, L., D., M., M. G., R., Salomone, L. (2013). Equazione come strumento e come oggetto: analisi di difficoltà ed errori/L’équation en tant qu’outil et objet : analyse des difficultés et des erreurs. LA GAZETTE DE TRANSALPIE, 3, 85-122.

Equazione come strumento e come oggetto: analisi di difficoltà ed errori/L’équation en tant qu’outil et objet : analyse des difficultés et des erreurs

DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2013-01-01

Abstract

Gli allievi possano essere aiutati “a dare senso” al concetto di equazione e ad appropriarsene in modo sempre più consapevole se, fin dall’inizio, ne sperimentano direttamente la validità come strumento per rappresentare e risolvere problemi. In questo articolo, si fissa l’attenzione su alcuni problemi della gara matematica Rally Matematico Transalpino (RMT) che, analizzati a priori e a posteriori e sperimentati nelle classi, si sono rivelati particolarmente adatti per far cogliere ed apprezzare la semplificazione apportata dal linguaggio algebrico e per preparare la strada allo studio delle equazioni come oggetto matematico.
2013
M. F., A., Doretti, L., D., M., M. G., R., Salomone, L. (2013). Equazione come strumento e come oggetto: analisi di difficoltà ed errori/L’équation en tant qu’outil et objet : analyse des difficultés et des erreurs. LA GAZETTE DE TRANSALPIE, 3, 85-122.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/46573
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo