L'articolo, recuperando alcune linee di ricerca internazionali sui temi dell'apprendimento trasformativo, descrive le basi teoriche e un dispositivo di intervento formativo basato sull'Action Learning Conversation. Uno dei costrutti chiave sviluppato nel contributo è quello di "dialettica riflessiva", elaborato da Mezirow intorno agli anni '90 e sviluppato poi nell'ambito degli studi sull'apprendimento in età adulta da Marsick e O'Neil. La prima parte dell'articolo è dedicata ad una breve revisione della letteratura mentre nella seconda parte si affronta il tema del come sviluppare i saperi informali delle comunità professionali. Partendo da uno studio di caso, si evidenzia così i passaggi metodologici e didattici utili a progettare un setting di apprendimento per adulti in cui i soggetti possano apprendere criticamente dalla propria esperienza. Il contributo intende rendere evidenti ed empiricamente fondati alcuni dispositivi che pur se adottati e validati all’interno degli studi organizzativi (Action Learning), non hanno trovato una parallela e diffusa sperimentazione all’interno di organizzazioni educative come quella scelta per condurre lo studio qui esposto.
Fabbri, L. (2011). Traiettorie di trasformazione delle culture professionali. Promuovere storie di apprendimento attraverso dialoghi riflessivi. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1(I-II), 39-57 [10.3280/ERP2011-001003].
Traiettorie di trasformazione delle culture professionali. Promuovere storie di apprendimento attraverso dialoghi riflessivi
FABBRI, LORETTA
2011-01-01
Abstract
L'articolo, recuperando alcune linee di ricerca internazionali sui temi dell'apprendimento trasformativo, descrive le basi teoriche e un dispositivo di intervento formativo basato sull'Action Learning Conversation. Uno dei costrutti chiave sviluppato nel contributo è quello di "dialettica riflessiva", elaborato da Mezirow intorno agli anni '90 e sviluppato poi nell'ambito degli studi sull'apprendimento in età adulta da Marsick e O'Neil. La prima parte dell'articolo è dedicata ad una breve revisione della letteratura mentre nella seconda parte si affronta il tema del come sviluppare i saperi informali delle comunità professionali. Partendo da uno studio di caso, si evidenzia così i passaggi metodologici e didattici utili a progettare un setting di apprendimento per adulti in cui i soggetti possano apprendere criticamente dalla propria esperienza. Il contributo intende rendere evidenti ed empiricamente fondati alcuni dispositivi che pur se adottati e validati all’interno degli studi organizzativi (Action Learning), non hanno trovato una parallela e diffusa sperimentazione all’interno di organizzazioni educative come quella scelta per condurre lo studio qui esposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/46057
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo