L’allume potassico era davvero indispensabile – come si ripete spesso – per la manifattura tessile medievale ? La documentazione toscana dei secoli XIV-XV racconta una verità più articolata : 1) con il termine allume le fonti indicavano sostanze diverse, utilizzate in rapporto ai coloranti impiegati, mentre anche le ceneri di legna fungevano da mordente ; 2) proprio queste ceneri, sposandosi al meglio con il guado, il colorante in blu-azzurro più utilizzato dai tintori, erano la sostanza maggiormente richiesta sul mercato ; 3) almeno a Firenze l’importanza dell’allume crebbe decisamente negli ultimi decenni del Trecento e nel Quattrocento, quando la produzione di panni di lana sempre più lussuosi e lo sviluppo dell’industria della seta incrementarono l’utilizzazione della grana e del cremisi, i coloranti da cui si ottenevano le tonalità di rosso più prestigiose e che trovavano nell’allume il loro mordente più efficace.
Franceschi, F. (2014). Il ruolo dell'allume nella manifattura tessile toscana dei secoli XIV-XV. MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. MOYEN AGE, 126(1), 159-169.
Il ruolo dell'allume nella manifattura tessile toscana dei secoli XIV-XV
FRANCESCHI, FRANCO
2014-01-01
Abstract
L’allume potassico era davvero indispensabile – come si ripete spesso – per la manifattura tessile medievale ? La documentazione toscana dei secoli XIV-XV racconta una verità più articolata : 1) con il termine allume le fonti indicavano sostanze diverse, utilizzate in rapporto ai coloranti impiegati, mentre anche le ceneri di legna fungevano da mordente ; 2) proprio queste ceneri, sposandosi al meglio con il guado, il colorante in blu-azzurro più utilizzato dai tintori, erano la sostanza maggiormente richiesta sul mercato ; 3) almeno a Firenze l’importanza dell’allume crebbe decisamente negli ultimi decenni del Trecento e nel Quattrocento, quando la produzione di panni di lana sempre più lussuosi e lo sviluppo dell’industria della seta incrementarono l’utilizzazione della grana e del cremisi, i coloranti da cui si ottenevano le tonalità di rosso più prestigiose e che trovavano nell’allume il loro mordente più efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/46039
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo