Gli autori propongono un’analisi longitudinale di due casi di medie aziende toscane del settore moda con l’obiettivo di verificare se e come le recenti crisi economiche internazionali abbiano condizionato i modelli di business e le strategie di marketing delle due imprese. A tal fine viene sviluppato un modello teorico per l’analisi dei modelli di business e della relativa evoluzione che gli autori utilizzano come framework per lo sviluppo della metodologica di caso. L’evidenza empirica ci mostra che le medie imprese reagiscono alla crisi adattando le loro strategie al differente scenario competitivo; il modello di business originario non viene stravolto, ma vengono introdotti alcuni cambiamenti nei suoi sotto-sistemi critici
Pucci, T., Simoni, C., Zanni, L. (2013). Modelli di business e strategie di marketing nelle medie imprese. La gestione della crisi tra continuità e cambiamento. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 3, 25-45.
Modelli di business e strategie di marketing nelle medie imprese. La gestione della crisi tra continuità e cambiamento
PUCCI, TOMMASO;ZANNI, LORENZO
2013-01-01
Abstract
Gli autori propongono un’analisi longitudinale di due casi di medie aziende toscane del settore moda con l’obiettivo di verificare se e come le recenti crisi economiche internazionali abbiano condizionato i modelli di business e le strategie di marketing delle due imprese. A tal fine viene sviluppato un modello teorico per l’analisi dei modelli di business e della relativa evoluzione che gli autori utilizzano come framework per lo sviluppo della metodologica di caso. L’evidenza empirica ci mostra che le medie imprese reagiscono alla crisi adattando le loro strategie al differente scenario competitivo; il modello di business originario non viene stravolto, ma vengono introdotti alcuni cambiamenti nei suoi sotto-sistemi criticiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/45666
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