Pirandello elabora una teoria del personaggio che subisce una profonda evoluzione, intorno alla pluridecennale riscrittura del "Sei personaggi in cerca d'autore", in forma di commedia da fare, regia teatrale e sceneggiatura cinematografica; i suoi interessi giovanili per lo spiritismo di Capuana influenzano la prima stesura del 1921, ma è l'incontro con il cinema e con le regie europee del suo teatro a trasformare in profondità la sua drammaturgia fino ai "Giganti della montagna"
Pieri, M. (2012). Los personajes de Pirandello:dal espiritismo al cine. PYGMALION(4), 53-72.
Los personajes de Pirandello:dal espiritismo al cine
PIERI, MARZIA
2012-01-01
Abstract
Pirandello elabora una teoria del personaggio che subisce una profonda evoluzione, intorno alla pluridecennale riscrittura del "Sei personaggi in cerca d'autore", in forma di commedia da fare, regia teatrale e sceneggiatura cinematografica; i suoi interessi giovanili per lo spiritismo di Capuana influenzano la prima stesura del 1921, ma è l'incontro con il cinema e con le regie europee del suo teatro a trasformare in profondità la sua drammaturgia fino ai "Giganti della montagna"File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pygmalion Marzia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/44374
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo