Nel quadro delle attuali ricerche sul Gesù della storia e dell'espressione culturale del tempo nella cultura greco romana, si fa il punto su quanto i dati della cronologia di Gesù nelle fonti evangeliche e cristiane possano essere utilizzati per ricostruire quella del Gesù storico o non siano, piuttosto, pertinenti alla chronologia Christi. l'analisi degli Acta Pilati dimostra come la cronologia potesse essere una cifra importante per una distinzione tra il Gesù storico e quello ( rappresentato dal suo rapporto con Pilato) del Vangelo.
Andrei, O. (2013). Cronologia di Cristo e cronologia di Gesù. Un aspetto della ricerca storica su Gesù (molto) prima di Reimarus. ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI, 30(1), 161-192.
Cronologia di Cristo e cronologia di Gesù. Un aspetto della ricerca storica su Gesù (molto) prima di Reimarus
ANDREI, OSVALDA
2013-01-01
Abstract
Nel quadro delle attuali ricerche sul Gesù della storia e dell'espressione culturale del tempo nella cultura greco romana, si fa il punto su quanto i dati della cronologia di Gesù nelle fonti evangeliche e cristiane possano essere utilizzati per ricostruire quella del Gesù storico o non siano, piuttosto, pertinenti alla chronologia Christi. l'analisi degli Acta Pilati dimostra come la cronologia potesse essere una cifra importante per una distinzione tra il Gesù storico e quello ( rappresentato dal suo rapporto con Pilato) del Vangelo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43718
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo