Abstract. Nell’articolo si introduce la nozione di Concetti Figurali e si discutono alcuni esempi che illustrano come tale nozione possa essere utilizzata efficacemente per descrivere e spiegare alcune difficoltà che gli studenti presentano nell’affrontare la soluzione di un problema geometrico . Gli esempi sono tratti da uno studio basato su interviste a diversi livelli di età. Nelle interviste si chiedeva ai ragazzi di risolvere problemi di sviluppo di alcuni poliedri.
Mariotti, M.A. (1992). Immagini e concetti in geometria. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 15(9), 863-885.
Immagini e concetti in geometria
MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
1992-01-01
Abstract
Abstract. Nell’articolo si introduce la nozione di Concetti Figurali e si discutono alcuni esempi che illustrano come tale nozione possa essere utilizzata efficacemente per descrivere e spiegare alcune difficoltà che gli studenti presentano nell’affrontare la soluzione di un problema geometrico . Gli esempi sono tratti da uno studio basato su interviste a diversi livelli di età. Nelle interviste si chiedeva ai ragazzi di risolvere problemi di sviluppo di alcuni poliedri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43503
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo