Abstract. Si discutono i risultati di un'indagine, svolta a diversi livelli di età e riguardante i processi mentali coinvolti nel ragionamento geometrico. Il quadro di riferimento è quello dei concetti figurali (Fischbein, 1993, Mariotti, 1992). Il ragionamento geometrico è descritto come dialettica tra aspetto figurale e aspetto concettuale, tale dialettica è descritta con esempi tratti dalle interviste con allievi.
Mariotti, M.A. (1993). Strategie di conteggio del numero delle facce, dei vertici e degli spigoli di un poliedro. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 16(7), 591-608.
Strategie di conteggio del numero delle facce, dei vertici e degli spigoli di un poliedro
MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
1993-01-01
Abstract
Abstract. Si discutono i risultati di un'indagine, svolta a diversi livelli di età e riguardante i processi mentali coinvolti nel ragionamento geometrico. Il quadro di riferimento è quello dei concetti figurali (Fischbein, 1993, Mariotti, 1992). Il ragionamento geometrico è descritto come dialettica tra aspetto figurale e aspetto concettuale, tale dialettica è descritta con esempi tratti dalle interviste con allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43035
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo