Abstract. L’articolo discute alcuni aspetti relativi al processo di formulazione di una definizione. La discussione si basa sui dati di una sperimentazione condotta al livello di una prima classe della Scuola Media. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla teoria dei Concetti figurali (Fischbein, 1993) e il costrutto della Discussione Matematica (Mathematical discussion) introdotto da Bartolini Bussi (1991, 1995). Il progetto aveva come obiettivo osservare l’interazione tra aspetti figurali e aspetti concettuali nel ragionamento geometrico, così come emergono in una situazione di interazione sociale durante una discussione collettiva che ha come obiettivo formulare una “definizione di prisma”.

Mariotti, M.A. (1995). Discutendo in classe la definizione di prisma. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 18A-18B(5), 475-500.

Discutendo in classe la definizione di prisma

MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
1995-01-01

Abstract

Abstract. L’articolo discute alcuni aspetti relativi al processo di formulazione di una definizione. La discussione si basa sui dati di una sperimentazione condotta al livello di una prima classe della Scuola Media. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla teoria dei Concetti figurali (Fischbein, 1993) e il costrutto della Discussione Matematica (Mathematical discussion) introdotto da Bartolini Bussi (1991, 1995). Il progetto aveva come obiettivo osservare l’interazione tra aspetti figurali e aspetti concettuali nel ragionamento geometrico, così come emergono in una situazione di interazione sociale durante una discussione collettiva che ha come obiettivo formulare una “definizione di prisma”.
1995
Mariotti, M.A. (1995). Discutendo in classe la definizione di prisma. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 18A-18B(5), 475-500.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mariotti_IMSI_1995.pdf

non disponibili

Tipologia: Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 149.74 kB
Formato Adobe PDF
149.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/43033
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo