Abstract. L’articolo discute alcuni aspetti relativi al processo di formulazione di una definizione. La discussione si basa sui dati di una sperimentazione condotta al livello di una prima classe della Scuola Media. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla teoria dei Concetti figurali (Fischbein, 1993) e il costrutto della Discussione Matematica (Mathematical discussion) introdotto da Bartolini Bussi (1991, 1995). Il progetto aveva come obiettivo osservare l’interazione tra aspetti figurali e aspetti concettuali nel ragionamento geometrico, così come emergono in una situazione di interazione sociale durante una discussione collettiva che ha come obiettivo formulare una “definizione di prisma”.
Mariotti, M.A. (1995). Discutendo in classe la definizione di prisma. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 18A-18B(5), 475-500.
Discutendo in classe la definizione di prisma
MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
1995-01-01
Abstract
Abstract. L’articolo discute alcuni aspetti relativi al processo di formulazione di una definizione. La discussione si basa sui dati di una sperimentazione condotta al livello di una prima classe della Scuola Media. Il quadro teorico di riferimento è costituito dalla teoria dei Concetti figurali (Fischbein, 1993) e il costrutto della Discussione Matematica (Mathematical discussion) introdotto da Bartolini Bussi (1991, 1995). Il progetto aveva come obiettivo osservare l’interazione tra aspetti figurali e aspetti concettuali nel ragionamento geometrico, così come emergono in una situazione di interazione sociale durante una discussione collettiva che ha come obiettivo formulare una “definizione di prisma”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mariotti_IMSI_1995.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
149.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
149.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43033
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo