In questo lavoro è stata analizzata la dinamica ambientale degli ultimi trenta anni dell'area di Rio Verde do Mato Grosso, situata al margine orientale della regione del Pantanal (Brasile). In particolare è stata studiata la variazione del land cover con lo scopo di evidenziare i cambiamenti avvenuti a causa dell’attività antropica, e le sue conseguenze sulla stabilità e l’evoluzione del territorio. Dati “storici” derivanti dalla cartografia topografica esistente (1966) sono stati confrontati con i dati da satellite Landsat TM del 1985 e 1996. L’utilizzo delle immagini da satellite si è rivelato particolarmente utile data la vastità dell’area di studio e la difficile accessibilità; l’elaborazione e l’analisi sia automatica che visuale di tali dati hanno portato alla produzione di banche dati multitemporali di land-cover. L’integrazione di tecniche di telerilevamento e G.I.S. (Geographic Information Systems), unitamente al controllo di campagna, ha rappresentato lo strumento di analisi fondamentale. Le banche dati multitemporali di land cover hanno evidenziato la grande trasformazione subita dal territorio a causa dell’intervento antropico: dal 1966 fino ad oggi più di metà del territorio in esame è stato sottoposto a sistematica deforestazione e riconvertito ad uso agricolo e zootecnico, alterando completamente l’equilibrio dinamico di naturale erosione, trasporto e deposizione dei sedimenti dagli altopiani alle zone di piana alluvionale.
Righini, G., Disperati, L., Fantozzi, P.L., Pieruccini, U., Carmignani, L., Fiori, A.P. (1999). Analisi della dinamica ambientale dell'area di Rio Verde do Mato Grosso, Brasile, tramite dati Landsat TM multitemporali. RIVISTA ITALIANA DI TELERILEVAMENTO, 14/15, 33-44.
Analisi della dinamica ambientale dell'area di Rio Verde do Mato Grosso, Brasile, tramite dati Landsat TM multitemporali.
DISPERATI, LEONARDO;FANTOZZI, PIER LORENZO;PIERUCCINI, UMBERTO;CARMIGNANI, LUIGI;
1999-01-01
Abstract
In questo lavoro è stata analizzata la dinamica ambientale degli ultimi trenta anni dell'area di Rio Verde do Mato Grosso, situata al margine orientale della regione del Pantanal (Brasile). In particolare è stata studiata la variazione del land cover con lo scopo di evidenziare i cambiamenti avvenuti a causa dell’attività antropica, e le sue conseguenze sulla stabilità e l’evoluzione del territorio. Dati “storici” derivanti dalla cartografia topografica esistente (1966) sono stati confrontati con i dati da satellite Landsat TM del 1985 e 1996. L’utilizzo delle immagini da satellite si è rivelato particolarmente utile data la vastità dell’area di studio e la difficile accessibilità; l’elaborazione e l’analisi sia automatica che visuale di tali dati hanno portato alla produzione di banche dati multitemporali di land-cover. L’integrazione di tecniche di telerilevamento e G.I.S. (Geographic Information Systems), unitamente al controllo di campagna, ha rappresentato lo strumento di analisi fondamentale. Le banche dati multitemporali di land cover hanno evidenziato la grande trasformazione subita dal territorio a causa dell’intervento antropico: dal 1966 fino ad oggi più di metà del territorio in esame è stato sottoposto a sistematica deforestazione e riconvertito ad uso agricolo e zootecnico, alterando completamente l’equilibrio dinamico di naturale erosione, trasporto e deposizione dei sedimenti dagli altopiani alle zone di piana alluvionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RivistaItalianaTelerilevamento_1999_pantanal_righini&disperati.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/42741
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo