Abstract. Nel corso degli ultimi decenni le nuove tecnologie, e in particolare il computer, hanno avuto un forte sviluppo e come hanno iniziato a far parte della nostra vita quotidiana così sono entrati anche a far parte della realtà scolastica. La ricerca didattica da tempo si è concentrata sul problema dell’utilizzazione dei computer in classe, cercando di capire come sfruttare in modo conveniente le loro potenzialità in ambito didattico e avanzando una ricca collezione di proposte didattiche. La ricerca descritta in questo articolo ha come scopo l’analisi dell’effetto che l’introduzione delle nuove tecnologie ha avuto nella pratica scolastica, a questo scopo si è concentrata sul rapporto tra le metodologie di utilizzo del computer e i possibili cambiamenti avvenuti nei modelli educativi – pedagogici di riferimento dei docenti; in particolare, si è cercato di mettere in evidenza i cambiamenti introdotti dagli insegnanti nella pratica scolastica in relazione all’uso delle nuove tecnologie e al grado di efficienza loro attribuito, come supporto alla didattica della matematica.

Baroncini, S., Mariotti, M.A. (2004). Nuove tecnologie in classe : cosa è cambiato?,. LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA, 3, 4-26.

Nuove tecnologie in classe : cosa è cambiato?,

MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
2004-01-01

Abstract

Abstract. Nel corso degli ultimi decenni le nuove tecnologie, e in particolare il computer, hanno avuto un forte sviluppo e come hanno iniziato a far parte della nostra vita quotidiana così sono entrati anche a far parte della realtà scolastica. La ricerca didattica da tempo si è concentrata sul problema dell’utilizzazione dei computer in classe, cercando di capire come sfruttare in modo conveniente le loro potenzialità in ambito didattico e avanzando una ricca collezione di proposte didattiche. La ricerca descritta in questo articolo ha come scopo l’analisi dell’effetto che l’introduzione delle nuove tecnologie ha avuto nella pratica scolastica, a questo scopo si è concentrata sul rapporto tra le metodologie di utilizzo del computer e i possibili cambiamenti avvenuti nei modelli educativi – pedagogici di riferimento dei docenti; in particolare, si è cercato di mettere in evidenza i cambiamenti introdotti dagli insegnanti nella pratica scolastica in relazione all’uso delle nuove tecnologie e al grado di efficienza loro attribuito, come supporto alla didattica della matematica.
2004
Baroncini, S., Mariotti, M.A. (2004). Nuove tecnologie in classe : cosa è cambiato?,. LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA, 3, 4-26.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/42621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo