Abstract. L’articolo presenta alcuni risultati emersi da una sperimentazione svoltasi in classi del primo biennio della scuola secondaria superiore. Lo studio aveva come scopo verificare l’efficacia di un intervento didattico di recupero per allievi che presentavano difficoltà nel calcolo letterale. L’intervento era centrato sull’uso del software didattico APLUSIX . L’analisi dei dati mostra l’efficacia dell’intervento non tanto e non solo in relazione al significativo diminuire degli errori, ma soprattutto in relazione al miglioramento in termini di autostima, controllo e consapevolezza degli studenti. In questo articolo, si discute questo secondo aspetto nel quadro più generale degli interventi di recupero a livello metacognitivo.

Mariotti, M.A., Maffei, L. (2006). Difficoltà in algebra: un intervento di recupero, Parte Prima. LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA, 20, 81-99.

Difficoltà in algebra: un intervento di recupero, Parte Prima

MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA;
2006-01-01

Abstract

Abstract. L’articolo presenta alcuni risultati emersi da una sperimentazione svoltasi in classi del primo biennio della scuola secondaria superiore. Lo studio aveva come scopo verificare l’efficacia di un intervento didattico di recupero per allievi che presentavano difficoltà nel calcolo letterale. L’intervento era centrato sull’uso del software didattico APLUSIX . L’analisi dei dati mostra l’efficacia dell’intervento non tanto e non solo in relazione al significativo diminuire degli errori, ma soprattutto in relazione al miglioramento in termini di autostima, controllo e consapevolezza degli studenti. In questo articolo, si discute questo secondo aspetto nel quadro più generale degli interventi di recupero a livello metacognitivo.
2006
Mariotti, M.A., Maffei, L. (2006). Difficoltà in algebra: un intervento di recupero, Parte Prima. LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA, 20, 81-99.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/42565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo