L'antropologia visuale e il documentario: alcune riflessioni a partire dalla lettura del volume di Rita Cedrini "Figure dell'uomo. Antropologia e cinema", e di "Cinema africano" (a c. di S.Campani e P. Vecchi). Al di là di certe tendenze museografiche e astrattamente scientifiche da cui la stessa antropologia visuale non è stata esente, ci sembra che il cinema etnografico abbia costituito e tuttora costituisca, sia per il suo oggetto, sia per le sue modalità produttive, un esempio di cinema della "differenza": non solo cinema sull' "altro da sé" ma anche un modo "altro" di fare cinema.

DI BERNARDI, V. (1992). Immagini di culture. CINEMA STUDIO, 5/6 -CODICE ANCE:E037169, 133-136.

Immagini di culture

DI BERNARDI, VITO
1992-01-01

Abstract

L'antropologia visuale e il documentario: alcune riflessioni a partire dalla lettura del volume di Rita Cedrini "Figure dell'uomo. Antropologia e cinema", e di "Cinema africano" (a c. di S.Campani e P. Vecchi). Al di là di certe tendenze museografiche e astrattamente scientifiche da cui la stessa antropologia visuale non è stata esente, ci sembra che il cinema etnografico abbia costituito e tuttora costituisca, sia per il suo oggetto, sia per le sue modalità produttive, un esempio di cinema della "differenza": non solo cinema sull' "altro da sé" ma anche un modo "altro" di fare cinema.
1992
DI BERNARDI, V. (1992). Immagini di culture. CINEMA STUDIO, 5/6 -CODICE ANCE:E037169, 133-136.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinema.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/41647
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo