Uno degli argomenti spesso avanzati a favore dello spostamento dell'imposizione dal reddito ai consumi è che, in presenza di evasione fiscale, esso consentirebbe di aumentare l'imposta pagata dagli evasori. Data la concentrazione dell'evasione in particolari settori, un individuo che evadesse per intero il proprio reddito potrebbe infatti spenderne solo una parte in beni per cui è possibile evadere l'imposta sui consumi. Nel paper mostriamo che, nella realistica ipotesi che imposta sul reddito e l'imposta sul consumo (l'Iva o altra imposte sulle vendite) siano evase in modo contestuale, tale argomento non regge ad una più attenta analisi. In presenza di uno spostamento dell'imposta dal reddito ai consumi, i prezzi si aggiusteranno per ristabilire la situazione di partenza, senza alcun effetto reale.

Arachi, G., D'Antoni, M.A. (2012). È possibile far pagare di più gli evasori spostando l'imposta dai redditi ai consumi?. POLITICA ECONOMICA, 28(2), 157-168.

È possibile far pagare di più gli evasori spostando l'imposta dai redditi ai consumi?

D'ANTONI, MASSIMO ANDREA
2012-01-01

Abstract

Uno degli argomenti spesso avanzati a favore dello spostamento dell'imposizione dal reddito ai consumi è che, in presenza di evasione fiscale, esso consentirebbe di aumentare l'imposta pagata dagli evasori. Data la concentrazione dell'evasione in particolari settori, un individuo che evadesse per intero il proprio reddito potrebbe infatti spenderne solo una parte in beni per cui è possibile evadere l'imposta sui consumi. Nel paper mostriamo che, nella realistica ipotesi che imposta sul reddito e l'imposta sul consumo (l'Iva o altra imposte sulle vendite) siano evase in modo contestuale, tale argomento non regge ad una più attenta analisi. In presenza di uno spostamento dell'imposta dal reddito ai consumi, i prezzi si aggiusteranno per ristabilire la situazione di partenza, senza alcun effetto reale.
2012
Arachi, G., D'Antoni, M.A. (2012). È possibile far pagare di più gli evasori spostando l'imposta dai redditi ai consumi?. POLITICA ECONOMICA, 28(2), 157-168.
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