L’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei principali problemi ambientali nel nostro tempo. Numerose sostanze inquinanti, nella forma di gas e particelle sospese, sono immesse in aria da molteplici sorgenti antropiche quali: attività industriali e produttive, traffico veicolare e riscaldamento domestico. Negli ultimi decenni l’inquinamento atmosferico causato dai veicoli a motore ha assunto nelle aree urbane forme preoccupanti, rappresentando questi ultimi la principale fonte di particelle fini inalabili. Nei centri urbani si pone quindi la necessità di un monitoraggio dei livelli di concentrazione in aria del particolato atmosferico e di una sua caratterizzazione chimica relativa ai contenuti di elementi in traccia con valenza tossicologica. In quest’ottica, il presente lavoro intende fornire un contributo alla conoscenza della qualità ambientale dell’area urbana di Siena e delle immediate zone limitrofe a carattere rurale. Lo scopo è di ottenere un quadro delle concentrazioni del particolato atmosferico (PM10) e della diffusione di alcune specie chimiche tossiche o potenzialmente tossiche presenti in aria e nelle polveri stradali.
Crezzini, M., DI LELLA, L.A., Pizzetti, E., Protano, G., Riccobono, F. (2005). La geochimica del particolato atmosferico e della polvere stradale nell'area di Siena. ETRURIANATURA, II, 50-60.
La geochimica del particolato atmosferico e della polvere stradale nell'area di Siena
DI LELLA, LUIGI ANTONELLO;PROTANO, GIUSEPPE;RICCOBONO, FRANCESCO
2005-01-01
Abstract
L’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei principali problemi ambientali nel nostro tempo. Numerose sostanze inquinanti, nella forma di gas e particelle sospese, sono immesse in aria da molteplici sorgenti antropiche quali: attività industriali e produttive, traffico veicolare e riscaldamento domestico. Negli ultimi decenni l’inquinamento atmosferico causato dai veicoli a motore ha assunto nelle aree urbane forme preoccupanti, rappresentando questi ultimi la principale fonte di particelle fini inalabili. Nei centri urbani si pone quindi la necessità di un monitoraggio dei livelli di concentrazione in aria del particolato atmosferico e di una sua caratterizzazione chimica relativa ai contenuti di elementi in traccia con valenza tossicologica. In quest’ottica, il presente lavoro intende fornire un contributo alla conoscenza della qualità ambientale dell’area urbana di Siena e delle immediate zone limitrofe a carattere rurale. Lo scopo è di ottenere un quadro delle concentrazioni del particolato atmosferico (PM10) e della diffusione di alcune specie chimiche tossiche o potenzialmente tossiche presenti in aria e nelle polveri stradali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/40883
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo