Il contributo analizza dal punto di vista teorico l'evoluzione dell'approccio denominato in letteratura come “Action Learning”. A seguito della revisione della letteratura nazionale e internazionale, nella seconda parte del contributo viene invece sviluppata la dimensione metodologica dell'Action Learning cogliendone le implicazioni trasformative ed emancipative. Utilizzando uno studio di caso, l’obiettivo dell’articolo è discutere le potenzialità e i limiti di questo approccio che, pur sviluppatosi fuori dal dibattito pedagogico nazionale e internazionale, si è diffuso sempre più negli ultimi anni anche come dispositivo di formazione degli adulti nei contesti di vita e di lavoro. I risultati illustrati sono l’esito sia di una revisione della letteratura, sia di una interpretazione di dati qualitativi raccolti durante un processo di consulenza organizzativa che ha visto coinvolta l’Università degli Studi di Siena e Confartigianato Imprese. L'obiettivo dell’articolo è quello di illustrare sia il dispositivo metodologico sia le implicazioni pedagogico-didattiche dell’Action Learning applicandolo ad un caso di sviluppo professionale e organizzativo.

Melacarne, C. (2012). Action Learning e Action Oriented Research. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2(1), 59-82 [10.3280/ERP2012-002004].

Action Learning e Action Oriented Research

MELACARNE, CLAUDIO
2012-01-01

Abstract

Il contributo analizza dal punto di vista teorico l'evoluzione dell'approccio denominato in letteratura come “Action Learning”. A seguito della revisione della letteratura nazionale e internazionale, nella seconda parte del contributo viene invece sviluppata la dimensione metodologica dell'Action Learning cogliendone le implicazioni trasformative ed emancipative. Utilizzando uno studio di caso, l’obiettivo dell’articolo è discutere le potenzialità e i limiti di questo approccio che, pur sviluppatosi fuori dal dibattito pedagogico nazionale e internazionale, si è diffuso sempre più negli ultimi anni anche come dispositivo di formazione degli adulti nei contesti di vita e di lavoro. I risultati illustrati sono l’esito sia di una revisione della letteratura, sia di una interpretazione di dati qualitativi raccolti durante un processo di consulenza organizzativa che ha visto coinvolta l’Università degli Studi di Siena e Confartigianato Imprese. L'obiettivo dell’articolo è quello di illustrare sia il dispositivo metodologico sia le implicazioni pedagogico-didattiche dell’Action Learning applicandolo ad un caso di sviluppo professionale e organizzativo.
2012
Melacarne, C. (2012). Action Learning e Action Oriented Research. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 2(1), 59-82 [10.3280/ERP2012-002004].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/39692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo