È stato effettuato lo studio idrogeologico dell'alto bacino del F. Biferno (Molise) con lo scopo principale di verificare la validità della valutazione del deflusso su basi fisiografiche, passando attraverso la stima delle relative risorse idriche totali potenziali e la loro suddivisione in superficiali e sotterranee. Questo studio, basato soprattutto su calcoli di bilancio, ha confermato che il suddetto deflusso corrisponde a quello naturale al netto dei contributi idrici sotterranei provenienti da bacini limitrofi (wdeflusso interno»): da ciò scaturisce un ulteriore vantaggio della metodologia nella valutazione delle risorse idriche, in particolare per le aree idrogeologicamente complesse e/o carenti di informazione. Lo studio ha anche consentito di stimare gli apporti di acque sotterranee verso il bacino del Biferno (circa 75,6.106 m3/anno), che sono quasi doppi rispetto a quelli in uscita dallo stesso (circa 39,4.106 m3/anno).
Barazzuoli, P., Pizzuto, D., Rigati, R., Salleolini, M. (1994). Valutazione delle risorse idriche dell'alto bacino del F. Biferno (Molise): un esempio di utilizzo del deflusso su basi fisiografiche. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA, 113(3), 709-728.
Valutazione delle risorse idriche dell'alto bacino del F. Biferno (Molise): un esempio di utilizzo del deflusso su basi fisiografiche
BARAZZUOLI, P.;RIGATI, R.;SALLEOLINI, M.
1994-01-01
Abstract
È stato effettuato lo studio idrogeologico dell'alto bacino del F. Biferno (Molise) con lo scopo principale di verificare la validità della valutazione del deflusso su basi fisiografiche, passando attraverso la stima delle relative risorse idriche totali potenziali e la loro suddivisione in superficiali e sotterranee. Questo studio, basato soprattutto su calcoli di bilancio, ha confermato che il suddetto deflusso corrisponde a quello naturale al netto dei contributi idrici sotterranei provenienti da bacini limitrofi (wdeflusso interno»): da ciò scaturisce un ulteriore vantaggio della metodologia nella valutazione delle risorse idriche, in particolare per le aree idrogeologicamente complesse e/o carenti di informazione. Lo studio ha anche consentito di stimare gli apporti di acque sotterranee verso il bacino del Biferno (circa 75,6.106 m3/anno), che sono quasi doppi rispetto a quelli in uscita dallo stesso (circa 39,4.106 m3/anno).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/37922
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo