Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una soluzione specifica implementata a seguito di rinnovate esigenze di integrazione. A questo proposito, è opportuno evidenziare che, se le soluzioni proposte sono difficilmente generalizzabili in tutti i loro aspetti, le tensioni descritte in questo articolo sono estendibili alle multinazionali che decidono di intraprendere percorsi di integrazione. In questo contesto, il caso Nestlé Waters sembra offrire numerosi spunti di riflessione per la gestione delle suddette criticità tramite meccanismi organizzativi e strumenti di misurazione delle performance.
Busco, C., Giovannoni, E., Piantoni, G. (2009). Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters. ECONOMIA & MANAGEMENT, 2, 73-92.
Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters.
BUSCO, CRISTIANO;GIOVANNONI, ELENA;
2009-01-01
Abstract
Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una soluzione specifica implementata a seguito di rinnovate esigenze di integrazione. A questo proposito, è opportuno evidenziare che, se le soluzioni proposte sono difficilmente generalizzabili in tutti i loro aspetti, le tensioni descritte in questo articolo sono estendibili alle multinazionali che decidono di intraprendere percorsi di integrazione. In questo contesto, il caso Nestlé Waters sembra offrire numerosi spunti di riflessione per la gestione delle suddette criticità tramite meccanismi organizzativi e strumenti di misurazione delle performance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/36865
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo