B. KENNESSEY trovò che il coefficiente di deflusso medio annuo (Cd) di un bacino può definirsi in funzione delle tre grandezze fisiografiche: acclività, copertura vegetale e permeabilità, tramite una quarta grandezza che ne esprima le condizioni climatiche. In un precedente lavoro (BARAZZUOLI et alii, 1986b) gli Autori hanno presentato i risultati ottenuti con l'applicazione di tale metodologia al bacino del T. Farma e segnalato gli esiti positivi di verifica della validità di questa, i relativi pregi ed alcune possibili applicazioni. In questo hanno esteso, con pari successo, detta sperimentazione ad un bacino più ampio (F. Merse), di cui il precedente è parte, e sono giunti ad elaborare la relativa Carta dei Coefficienti di Deflusso, della cui utilità e delle cui possibilità d'impiego ripetono argomenti ed esemplificazioni. Nel caso qui presentato la maggior estensione del territorio ha posto problemi nuovi e stimolato soluzioni appropriate in relazione ad alcuni aspetti chiave della metodologia, mentre l'uso della carta dei Cd ha permesso anche di valutare le entità dei deflussi medi annui in corrispondenza di due sezioni fluviali diverse (prive di strumenti idrometrografici) in funzione di progetti d'invaso per usi plurimi.
Barazzuoli, P., Izzo, S., Micheluccini, M., Salleolini, M. (1987). Valutazione delle risorse idriche nella Toscana meridionale: 2) La carta dei coefficienti di deflusso del bacino del F. Merse (Provv. di Siena e Grosseto). MEMORIE DELLA SOCIETA' GEOLOGICA ITALIANA, 37, 207-213.
Valutazione delle risorse idriche nella Toscana meridionale: 2) La carta dei coefficienti di deflusso del bacino del F. Merse (Provv. di Siena e Grosseto)
BARAZZUOLI, P.;IZZO, S.;SALLEOLINI, M.
1987-01-01
Abstract
B. KENNESSEY trovò che il coefficiente di deflusso medio annuo (Cd) di un bacino può definirsi in funzione delle tre grandezze fisiografiche: acclività, copertura vegetale e permeabilità, tramite una quarta grandezza che ne esprima le condizioni climatiche. In un precedente lavoro (BARAZZUOLI et alii, 1986b) gli Autori hanno presentato i risultati ottenuti con l'applicazione di tale metodologia al bacino del T. Farma e segnalato gli esiti positivi di verifica della validità di questa, i relativi pregi ed alcune possibili applicazioni. In questo hanno esteso, con pari successo, detta sperimentazione ad un bacino più ampio (F. Merse), di cui il precedente è parte, e sono giunti ad elaborare la relativa Carta dei Coefficienti di Deflusso, della cui utilità e delle cui possibilità d'impiego ripetono argomenti ed esemplificazioni. Nel caso qui presentato la maggior estensione del territorio ha posto problemi nuovi e stimolato soluzioni appropriate in relazione ad alcuni aspetti chiave della metodologia, mentre l'uso della carta dei Cd ha permesso anche di valutare le entità dei deflussi medi annui in corrispondenza di due sezioni fluviali diverse (prive di strumenti idrometrografici) in funzione di progetti d'invaso per usi plurimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/36801
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo