Un classico teorema di G. Gherardelli afferma che una curvaC P 3 è intersezionè completa se e soltanto se è proiettivamente normale e sottocanonica. Qui si prova che, seC e a- sottocanonica ed inoltre le superficie di grado 1 + (a/2) (a pari) ovvero (a + l)/2 o (a + 3)/2 o (a + 5)/2 (a dispari) tagliano suC serie complete, alloraC è intersezione completa. Si determina inoltre un bound d funzione di a tale che, seC è a-sottocanonica e di grado dles d, alloraC è intersezione completa se e soltanto se le superficie di grado a tagliano suC una serie completa. Si discutono poi numerosi esempi di curve sottocanoniche non intersezioni complete.
Chiantini, L., Valabrega, P. (1984). Subcanonical curves and complete intersections in projective 3-space. ANNALI DI MATEMATICA PURA ED APPLICATA, 138, 309-330 [10.1007/BF01762550].
Subcanonical curves and complete intersections in projective 3-space
CHIANTINI, LUCA;
1984-01-01
Abstract
Un classico teorema di G. Gherardelli afferma che una curvaC P 3 è intersezionè completa se e soltanto se è proiettivamente normale e sottocanonica. Qui si prova che, seC e a- sottocanonica ed inoltre le superficie di grado 1 + (a/2) (a pari) ovvero (a + l)/2 o (a + 3)/2 o (a + 5)/2 (a dispari) tagliano suC serie complete, alloraC è intersezione completa. Si determina inoltre un bound d funzione di a tale che, seC è a-sottocanonica e di grado dles d, alloraC è intersezione completa se e soltanto se le superficie di grado a tagliano suC una serie completa. Si discutono poi numerosi esempi di curve sottocanoniche non intersezioni complete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/36504
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo