Nel 2007 il gruppo musicale dei Radiohead ha sperimentato, per un periodo limitato, la formula pay-what-you-want per l’acquisto dell’album dal sito del gruppo. Sor- prendentemente quasi il 40% dei consumatori ha pagato un prezzo positivo e, alla fine della promozione della regola pay-whay-you-want, l’album ha comunque registrato un record di vendite. La storia dei Radiohead rappresenta un importante «esperimento na- turale» per la definizione delle politiche dei diritti proprietari più appropriate per la frui- zione di contenuti digitali, anche alla luce delle teorie comportamentali del consumo.

Nicita, A., Rinaldi, S. (2011). Pay what you want: 'diritti' al successo? Il caso dei Radiohead. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, ANNO XIII(2), 295-314.

Pay what you want: 'diritti' al successo? Il caso dei Radiohead

NICITA, ANTONIO;
2011-01-01

Abstract

Nel 2007 il gruppo musicale dei Radiohead ha sperimentato, per un periodo limitato, la formula pay-what-you-want per l’acquisto dell’album dal sito del gruppo. Sor- prendentemente quasi il 40% dei consumatori ha pagato un prezzo positivo e, alla fine della promozione della regola pay-whay-you-want, l’album ha comunque registrato un record di vendite. La storia dei Radiohead rappresenta un importante «esperimento na- turale» per la definizione delle politiche dei diritti proprietari più appropriate per la frui- zione di contenuti digitali, anche alla luce delle teorie comportamentali del consumo.
2011
Nicita, A., Rinaldi, S. (2011). Pay what you want: 'diritti' al successo? Il caso dei Radiohead. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, ANNO XIII(2), 295-314.
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