I modelli di simulazione computerizzata presentano potenzialità di rappresentazione ed analisi della supply chain soprattutto in situazioni caratterizzate da elevata complessità e dinamicità. Il caso aziendale discusso in questo contributo, relativo ad una azienda manifatturiera di medie dimensioni, presenta nello specifico un percorso di sviluppo basato sull’uso di modelli di System Dynamics, grazie ai quali è possibile identificare le principali tipologie di flussi, stock e relativi feedback di sistema al fine di poter poi limitare alcuni problemi gestionali ricorrenti.
Barnabe', F. (2008). Governare la Supply Chain tramite modelli di simulazione: un caso aziendale da prendere «al volo». CONTROLLO DI GESTIONE, 5(3), 45-56.
Governare la Supply Chain tramite modelli di simulazione: un caso aziendale da prendere «al volo»
BARNABE', FEDERICO
2008-01-01
Abstract
I modelli di simulazione computerizzata presentano potenzialità di rappresentazione ed analisi della supply chain soprattutto in situazioni caratterizzate da elevata complessità e dinamicità. Il caso aziendale discusso in questo contributo, relativo ad una azienda manifatturiera di medie dimensioni, presenta nello specifico un percorso di sviluppo basato sull’uso di modelli di System Dynamics, grazie ai quali è possibile identificare le principali tipologie di flussi, stock e relativi feedback di sistema al fine di poter poi limitare alcuni problemi gestionali ricorrenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/35638
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo