Il presente studio mostra l'applicazione di criteri di protezione delle risorse idriche sotterranee a livello di normative provinciali nell'ambito della pianificazione e gestione del territorio senese (Toscana centro-meridionale). Viene schematicamente illustrato l'approccio metodologico utilizzato nella redazione della carta della vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento. La disciplina individuata è costituita da un insieme coerente di norme ed allegati tecnici, sulla base di un modello istituzionale ad efficacia differita, finalizzato a supportare le Amministrazioni comunali nelle scelte di pianificazione locale.
Barazzuoli, P., Filpa, A., Mocenni, B., Rigati, R., Salleolini, M. (2002). La tutela delle acque sotterranee nella pianificazione territoriale: un esempio dal PTCP di Siena. GEOLOGIA TECNICA & AMBIENTALE, 4, 13-26.
La tutela delle acque sotterranee nella pianificazione territoriale: un esempio dal PTCP di Siena
BARAZZUOLI, P.;RIGATI, R.;SALLEOLINI, M.
2002-01-01
Abstract
Il presente studio mostra l'applicazione di criteri di protezione delle risorse idriche sotterranee a livello di normative provinciali nell'ambito della pianificazione e gestione del territorio senese (Toscana centro-meridionale). Viene schematicamente illustrato l'approccio metodologico utilizzato nella redazione della carta della vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento. La disciplina individuata è costituita da un insieme coerente di norme ed allegati tecnici, sulla base di un modello istituzionale ad efficacia differita, finalizzato a supportare le Amministrazioni comunali nelle scelte di pianificazione locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/35325
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo