L'articolo riferisce in anteprima alcuni dei principali risultati di una ricerca sull'immagine dei leaders politici italiani diretta da Gilberto Tinacci Mannelli e da Enrico Cheli. Tale indagine verrà poi pubblicata integralmente l'anno successivo (1986) per l'editore Franco Angeli col titolo: "L'immagine del potere. Comportamenti, atteggiamenti e strategie di immagine dei leaders politici italiani. l'indagine ha preso in considerazione tutti i segretari dei principali partiti politici dell'epoca, da De Mita a Natta, da Craxi a Almirante. In primo luogo sono state esaminate le videoregistrazioni delle tribune politiche ed elettorali di ciascuno di essi per coglierne lo stile espressivo, le scelte retoriche e la coerenza tra la comunicazione verbale e quella non verbale. Quindi si sono intervistati i suddetti segretari mediante un questionario semistrutturato contenente domande sulle strategie e valutazioni sottostanti alla loro modalità personale di comunicazione e a quelle dei rispettivi partiti. Infine si è effettuata una indagine su un piccolo campione di elettori per verificare quale percezione avessero dell'immagine di ciascun segretario esaminato.
Cheli, E. (1985). Non basta la parola. MASS MEDIA(3), 47-53.
Non basta la parola
CHELI, ENRICO
1985-01-01
Abstract
L'articolo riferisce in anteprima alcuni dei principali risultati di una ricerca sull'immagine dei leaders politici italiani diretta da Gilberto Tinacci Mannelli e da Enrico Cheli. Tale indagine verrà poi pubblicata integralmente l'anno successivo (1986) per l'editore Franco Angeli col titolo: "L'immagine del potere. Comportamenti, atteggiamenti e strategie di immagine dei leaders politici italiani. l'indagine ha preso in considerazione tutti i segretari dei principali partiti politici dell'epoca, da De Mita a Natta, da Craxi a Almirante. In primo luogo sono state esaminate le videoregistrazioni delle tribune politiche ed elettorali di ciascuno di essi per coglierne lo stile espressivo, le scelte retoriche e la coerenza tra la comunicazione verbale e quella non verbale. Quindi si sono intervistati i suddetti segretari mediante un questionario semistrutturato contenente domande sulle strategie e valutazioni sottostanti alla loro modalità personale di comunicazione e a quelle dei rispettivi partiti. Infine si è effettuata una indagine su un piccolo campione di elettori per verificare quale percezione avessero dell'immagine di ciascun segretario esaminato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/30322
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo