Abstract. A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivelerà uno strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.

Antonini, S., Mariotti, M.A. (2006). La dimostrazione per assurdo: un modello per un 'analisi cognitiva e didattica. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 29 A-B(4), 385-414.

La dimostrazione per assurdo: un modello per un 'analisi cognitiva e didattica

MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
2006-01-01

Abstract

Abstract. A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivelerà uno strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.
2006
Antonini, S., Mariotti, M.A. (2006). La dimostrazione per assurdo: un modello per un 'analisi cognitiva e didattica. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 29 A-B(4), 385-414.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/2759
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo