Abstract. A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivelerà uno strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.
Antonini, S., Mariotti, M.A. (2006). La dimostrazione per assurdo: un modello per un 'analisi cognitiva e didattica. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 29 A-B(4), 385-414.
La dimostrazione per assurdo: un modello per un 'analisi cognitiva e didattica
MARIOTTI, MARIA ALESSANDRA
2006-01-01
Abstract
Abstract. A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivelerà uno strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/2759
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