La cefalea, così come il dolore muscolo-scheletrico, è tra i dolori più diffusi nei bambini e negli adolescenti. Al fi ne di conoscere la prevalenza di questi dolori e l’eventuale associazione con alcune abitudini di vita nella nostra società, è stato condotto uno studio su 110 bambini di una scuola media della Toscana. Ventisei studenti hanno riferito cefalea o dolore muscolo-scheletrico e sessantanove hanno lamentato entrambi. La cefalea era preminente nelle femmine (53% vs 46%), mentre il dolore muscolo-scheletrico era maggiormente rappresentato nei maschi (54% vs 46%). Il mal di schiena era presente soprattutto al risveglio (24%) o in seguito a posizione seduta (11,5%), mentre il trasporto dei libri scolastici si accompagnava spesso a dolore muscolare (47%). L’ attività sportiva era associata a dolori muscolo-scheletrici (72%), così come l’ipermotilità forzata e prolungata (63%). Da questo studio emerge che la presenza di dolore è particolarmente elevata nei soggetti in età scolare e che alcune abitudini di vita sono associate alla sua comparsa.
Bachiocco, V., Suman, A., Carlucci, M., Ceccarelli, I., Aloisi, A.M. (2008). Cefalea e dolore muscoloscheletrico in adolescenti in età scolare. PATHOS, 15, 11-16.
Cefalea e dolore muscoloscheletrico in adolescenti in età scolare
SUMAN, ANNALISA;CECCARELLI, ILARIA;ALOISI, ANNA MARIA
2008-01-01
Abstract
La cefalea, così come il dolore muscolo-scheletrico, è tra i dolori più diffusi nei bambini e negli adolescenti. Al fi ne di conoscere la prevalenza di questi dolori e l’eventuale associazione con alcune abitudini di vita nella nostra società, è stato condotto uno studio su 110 bambini di una scuola media della Toscana. Ventisei studenti hanno riferito cefalea o dolore muscolo-scheletrico e sessantanove hanno lamentato entrambi. La cefalea era preminente nelle femmine (53% vs 46%), mentre il dolore muscolo-scheletrico era maggiormente rappresentato nei maschi (54% vs 46%). Il mal di schiena era presente soprattutto al risveglio (24%) o in seguito a posizione seduta (11,5%), mentre il trasporto dei libri scolastici si accompagnava spesso a dolore muscolare (47%). L’ attività sportiva era associata a dolori muscolo-scheletrici (72%), così come l’ipermotilità forzata e prolungata (63%). Da questo studio emerge che la presenza di dolore è particolarmente elevata nei soggetti in età scolare e che alcune abitudini di vita sono associate alla sua comparsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/27410
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo