Viene qui presentata un’attività effettuata nella sezione di Siena con docenti di classi partecipanti al 13° RMT. Tale esperienza aveva due obiettivi principali: stimolare nella pratica didattica il lavoro con i problemi e la metodologia del RMT, favorire l’interazione e il confronto sia tra insegnanti che tra insegnanti e ricercatori. Si voleva, in particolare, far riflettere i docenti sull’importanza di un’attenta analisi a priori dei problemi riferita ai propri allievi, e sull’influenza che questa può avere sull’analisi a posteriori e sulle conseguenti scelte didattiche. L’attività, che di fatto si è ripetuta quattro volte nel corso dell’anno, si è sviluppata secondo linee guida comuni (indicate in una apposita scheda di lavoro) in cui si chiedeva agli insegnanti di: - sviluppare l’analisi a priori di un problema di una passata edizione del RMT (scelto tra due da noi proposti), pensando in particolare agli allievi della propria classe; - proporre in classe il problema facendo lavorare gli allievi a coppie; - monitorare una o più coppie durante tutte le fasi di risoluzione e registrare le osservazioni; - analizzare le risposte degli allievi anche alla luce dell’analisi a priori fatta e discuterle in classe; - individuare eventuali interventi nelle classi suggeriti da quanto emerso da tutta l’attività; - condividere e discutere le proprie osservazioni e conclusioni con colleghi e ricercatori in incontri appositamente organizzati. I docenti che hanno partecipato a questa esperienza (ventidue in tutto), hanno apprezzato l’organizzazione e la sistematicità del lavoro proposto riconoscendo ad esso, soprattutto se continuato nel tempo, una ricaduta nella pratica didattica sia come aiuto per gestire in maniera più efficace e produttiva la discussione in classe, sia per individuare interventi mirati di rinforzo o di sviluppo per gli allievi.
Crociani, C., Doretti, L., Salomone, L. (2006). Riflettere insieme agli insegnanti sul lavoro in classe su problemi del RMT: resoconto di un'esperienza.
Riflettere insieme agli insegnanti sul lavoro in classe su problemi del RMT: resoconto di un'esperienza
CROCIANI, CARLA;DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2006-01-01
Abstract
Viene qui presentata un’attività effettuata nella sezione di Siena con docenti di classi partecipanti al 13° RMT. Tale esperienza aveva due obiettivi principali: stimolare nella pratica didattica il lavoro con i problemi e la metodologia del RMT, favorire l’interazione e il confronto sia tra insegnanti che tra insegnanti e ricercatori. Si voleva, in particolare, far riflettere i docenti sull’importanza di un’attenta analisi a priori dei problemi riferita ai propri allievi, e sull’influenza che questa può avere sull’analisi a posteriori e sulle conseguenti scelte didattiche. L’attività, che di fatto si è ripetuta quattro volte nel corso dell’anno, si è sviluppata secondo linee guida comuni (indicate in una apposita scheda di lavoro) in cui si chiedeva agli insegnanti di: - sviluppare l’analisi a priori di un problema di una passata edizione del RMT (scelto tra due da noi proposti), pensando in particolare agli allievi della propria classe; - proporre in classe il problema facendo lavorare gli allievi a coppie; - monitorare una o più coppie durante tutte le fasi di risoluzione e registrare le osservazioni; - analizzare le risposte degli allievi anche alla luce dell’analisi a priori fatta e discuterle in classe; - individuare eventuali interventi nelle classi suggeriti da quanto emerso da tutta l’attività; - condividere e discutere le proprie osservazioni e conclusioni con colleghi e ricercatori in incontri appositamente organizzati. I docenti che hanno partecipato a questa esperienza (ventidue in tutto), hanno apprezzato l’organizzazione e la sistematicità del lavoro proposto riconoscendo ad esso, soprattutto se continuato nel tempo, una ricaduta nella pratica didattica sia come aiuto per gestire in maniera più efficace e produttiva la discussione in classe, sia per individuare interventi mirati di rinforzo o di sviluppo per gli allievi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3-02.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-04.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-14.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-09 (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-16.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-12 (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-01.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-11.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-15.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-08.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-07.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-13.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-06.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-03.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-05.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
3-10.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/26645
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo