Viene qui presentata un’attività effettuata nella sezione di Siena con docenti di classi partecipanti al 13° RMT. Tale esperienza aveva due obiettivi principali: stimolare nella pratica didattica il lavoro con i problemi e la metodologia del RMT, favorire l’interazione e il confronto sia tra insegnanti che tra insegnanti e ricercatori. Si voleva, in particolare, far riflettere i docenti sull’importanza di un’attenta analisi a priori dei problemi riferita ai propri allievi, e sull’influenza che questa può avere sull’analisi a posteriori e sulle conseguenti scelte didattiche. L’attività, che di fatto si è ripetuta quattro volte nel corso dell’anno, si è sviluppata secondo linee guida comuni (indicate in una apposita scheda di lavoro) in cui si chiedeva agli insegnanti di: - sviluppare l’analisi a priori di un problema di una passata edizione del RMT (scelto tra due da noi proposti), pensando in particolare agli allievi della propria classe; - proporre in classe il problema facendo lavorare gli allievi a coppie; - monitorare una o più coppie durante tutte le fasi di risoluzione e registrare le osservazioni; - analizzare le risposte degli allievi anche alla luce dell’analisi a priori fatta e discuterle in classe; - individuare eventuali interventi nelle classi suggeriti da quanto emerso da tutta l’attività; - condividere e discutere le proprie osservazioni e conclusioni con colleghi e ricercatori in incontri appositamente organizzati. I docenti che hanno partecipato a questa esperienza (ventidue in tutto), hanno apprezzato l’organizzazione e la sistematicità del lavoro proposto riconoscendo ad esso, soprattutto se continuato nel tempo, una ricaduta nella pratica didattica sia come aiuto per gestire in maniera più efficace e produttiva la discussione in classe, sia per individuare interventi mirati di rinforzo o di sviluppo per gli allievi.

Crociani, C., Doretti, L., Salomone, L. (2006). Riflettere insieme agli insegnanti sul lavoro in classe su problemi del RMT: resoconto di un'esperienza.

Riflettere insieme agli insegnanti sul lavoro in classe su problemi del RMT: resoconto di un'esperienza

CROCIANI, CARLA;DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2006-01-01

Abstract

Viene qui presentata un’attività effettuata nella sezione di Siena con docenti di classi partecipanti al 13° RMT. Tale esperienza aveva due obiettivi principali: stimolare nella pratica didattica il lavoro con i problemi e la metodologia del RMT, favorire l’interazione e il confronto sia tra insegnanti che tra insegnanti e ricercatori. Si voleva, in particolare, far riflettere i docenti sull’importanza di un’attenta analisi a priori dei problemi riferita ai propri allievi, e sull’influenza che questa può avere sull’analisi a posteriori e sulle conseguenti scelte didattiche. L’attività, che di fatto si è ripetuta quattro volte nel corso dell’anno, si è sviluppata secondo linee guida comuni (indicate in una apposita scheda di lavoro) in cui si chiedeva agli insegnanti di: - sviluppare l’analisi a priori di un problema di una passata edizione del RMT (scelto tra due da noi proposti), pensando in particolare agli allievi della propria classe; - proporre in classe il problema facendo lavorare gli allievi a coppie; - monitorare una o più coppie durante tutte le fasi di risoluzione e registrare le osservazioni; - analizzare le risposte degli allievi anche alla luce dell’analisi a priori fatta e discuterle in classe; - individuare eventuali interventi nelle classi suggeriti da quanto emerso da tutta l’attività; - condividere e discutere le proprie osservazioni e conclusioni con colleghi e ricercatori in incontri appositamente organizzati. I docenti che hanno partecipato a questa esperienza (ventidue in tutto), hanno apprezzato l’organizzazione e la sistematicità del lavoro proposto riconoscendo ad esso, soprattutto se continuato nel tempo, una ricaduta nella pratica didattica sia come aiuto per gestire in maniera più efficace e produttiva la discussione in classe, sia per individuare interventi mirati di rinforzo o di sviluppo per gli allievi.
2006
Crociani, C., Doretti, L., Salomone, L. (2006). Riflettere insieme agli insegnanti sul lavoro in classe su problemi del RMT: resoconto di un'esperienza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3-02.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-04.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-14.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-09 (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-16.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-12 (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-01.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-11.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-15.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-08.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-07.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-13.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-06.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-03.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-05.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
3-10.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/26645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo