Nel presente articolo si continua il lavoro sulla costruzione dei concetti di equazione e di sistema lineare iniziato nel 2005 durante l'Incontro internazionale di studio sul RMT ad Arco di Trento. Si sono selezionati ulteriori problemi e il confronto tra le analisi a priori e a posteriori dopo la gara, ha permesso di effettuare alcune modifiche dei testi in vista delle nuove sperimentazioni. Si riportano qui i resoconti di alcune di tali sperimentazioni che hanno coinvolto classi di scuola secondaria di primo e secondo grado. La sperimentazione nella secondaria di primo grado si prefigge di far emergere eventuali strategie spontanee di tipo pre-algebrico. Nella secondaria di secondo grado, l’attività ha avuto lo scopo di introdurre il concetto di sistema lineare e le relative procedure risolutive.
Doretti, L., Medici, D., Rinaldi, M.G., Salomone, L. (2007). Costruzione del concetto di equazione: dalla messa in formula alla risoluzione di equazioni e sistemi lineari. L'EDUCAZIONE MATEMATICA, 3(3), 13-30.
Costruzione del concetto di equazione: dalla messa in formula alla risoluzione di equazioni e sistemi lineari
DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2007-01-01
Abstract
Nel presente articolo si continua il lavoro sulla costruzione dei concetti di equazione e di sistema lineare iniziato nel 2005 durante l'Incontro internazionale di studio sul RMT ad Arco di Trento. Si sono selezionati ulteriori problemi e il confronto tra le analisi a priori e a posteriori dopo la gara, ha permesso di effettuare alcune modifiche dei testi in vista delle nuove sperimentazioni. Si riportano qui i resoconti di alcune di tali sperimentazioni che hanno coinvolto classi di scuola secondaria di primo e secondo grado. La sperimentazione nella secondaria di primo grado si prefigge di far emergere eventuali strategie spontanee di tipo pre-algebrico. Nella secondaria di secondo grado, l’attività ha avuto lo scopo di introdurre il concetto di sistema lineare e le relative procedure risolutive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
equazionidef-Parma- Ed Mat.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
346.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/26237
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo