Sulla base delle indicazioni che emergono da numerosi studi in didattica dell'algebra sulla costruzione del concetto di equazione, si può ipotizzre un lungo percorso le cui origini risalgono alla fine della scuola primaria. In questo percorso, l'attività di "problem- solving" svolge un ruolo fondamentale. Nell'articolo in oggetto si è in particolare cercato di rispondere alle seguenti domande: 1. Tra i problemi del RMT, quali possono essere utilizzati per un'introduzione del concetto di equazione o per mostrare i vantaggi del metodo algebrico rispetto ad altre possibili strategie? 2. In quali condizioni didattiche l'uso in classe di questi problemi permette un'esplorazione esplicita del concetto di equazione e degli strumenti necessari alla sua risoluziione? In che modo?

Doretti, L., Salomone, L. (2007). Avvio al concetto di equazione con i problemi del RMT. L'EDUCAZIONE MATEMATICA, 3(1), 20-28.

Avvio al concetto di equazione con i problemi del RMT

DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2007-01-01

Abstract

Sulla base delle indicazioni che emergono da numerosi studi in didattica dell'algebra sulla costruzione del concetto di equazione, si può ipotizzre un lungo percorso le cui origini risalgono alla fine della scuola primaria. In questo percorso, l'attività di "problem- solving" svolge un ruolo fondamentale. Nell'articolo in oggetto si è in particolare cercato di rispondere alle seguenti domande: 1. Tra i problemi del RMT, quali possono essere utilizzati per un'introduzione del concetto di equazione o per mostrare i vantaggi del metodo algebrico rispetto ad altre possibili strategie? 2. In quali condizioni didattiche l'uso in classe di questi problemi permette un'esplorazione esplicita del concetto di equazione e degli strumenti necessari alla sua risoluziione? In che modo?
2007
Doretti, L., Salomone, L. (2007). Avvio al concetto di equazione con i problemi del RMT. L'EDUCAZIONE MATEMATICA, 3(1), 20-28.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-01.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-09.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-02.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.21 MB
Formato Adobe PDF
3.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-07.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-03.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-08.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-06.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-05.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1-04.PDF

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/25957
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo