Sulla base delle indicazioni che emergono da numerosi studi in didattica dell'algebra sulla costruzione del concetto di equazione, si può ipotizzre un lungo percorso le cui origini risalgono alla fine della scuola primaria. In questo percorso, l'attività di "problem- solving" svolge un ruolo fondamentale. Nell'articolo in oggetto si è in particolare cercato di rispondere alle seguenti domande: 1. Tra i problemi del RMT, quali possono essere utilizzati per un'introduzione del concetto di equazione o per mostrare i vantaggi del metodo algebrico rispetto ad altre possibili strategie? 2. In quali condizioni didattiche l'uso in classe di questi problemi permette un'esplorazione esplicita del concetto di equazione e degli strumenti necessari alla sua risoluziione? In che modo?
Doretti, L., Salomone, L. (2007). Avvio al concetto di equazione con i problemi del RMT. L'EDUCAZIONE MATEMATICA, 3(1), 20-28.
Avvio al concetto di equazione con i problemi del RMT
DORETTI, LUCIA;SALOMONE, LUCIA
2007-01-01
Abstract
Sulla base delle indicazioni che emergono da numerosi studi in didattica dell'algebra sulla costruzione del concetto di equazione, si può ipotizzre un lungo percorso le cui origini risalgono alla fine della scuola primaria. In questo percorso, l'attività di "problem- solving" svolge un ruolo fondamentale. Nell'articolo in oggetto si è in particolare cercato di rispondere alle seguenti domande: 1. Tra i problemi del RMT, quali possono essere utilizzati per un'introduzione del concetto di equazione o per mostrare i vantaggi del metodo algebrico rispetto ad altre possibili strategie? 2. In quali condizioni didattiche l'uso in classe di questi problemi permette un'esplorazione esplicita del concetto di equazione e degli strumenti necessari alla sua risoluziione? In che modo?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1-01.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-09.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-02.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-07.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-03.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-08.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-06.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-05.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
1-04.PDF
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/25957
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo