Molti farmaci, alcuni dei quali di largo impiego, possono provocare danni all'apparato oculare. Vanno distinti i danni conseguenti alla somministrazione topica (colliri e pomate, o per iniezioni sottocongiuntivali e retrobulbari) da quelli conseguenti alla somministrazione per via generale. In questo lavoro sono riportati e discussi gli effetti oculari di terapie sistemiche. Vengono descritti i farmaci che provocano alterazione della secrezione lacrimale (iposecrezione, o sindromi secche iatrogene) o colorazione delle lacrime. I farmaci che possono avere effetti avversi sulla cornea, sulla congiuntiva, sul cristallino e sulla retina. Noti sono i farmaci che aumentano la pressione oculare, meno noti sono gli effetti dei farmaci sull’uvea (contraccettivi orali). Infine sono presi in esame i farmaci che causano alterazioni visive ed effetti sul nervo ottico.

Pannini, S., Casini, P., Leone, R.L., Barberi, L. (2005). Terapie sistemiche: effetti collaterali su tessuti oculari. BOLLETTINO D'INFORMAZIONE SU FARMACI E TERAPIA, V(1), 21-33.

Terapie sistemiche: effetti collaterali su tessuti oculari

PANNINI, SIMONE;CASINI, PIERO;LEONE, RAFFAELE LUIGI;BARBERI, LUIGI
2005-01-01

Abstract

Molti farmaci, alcuni dei quali di largo impiego, possono provocare danni all'apparato oculare. Vanno distinti i danni conseguenti alla somministrazione topica (colliri e pomate, o per iniezioni sottocongiuntivali e retrobulbari) da quelli conseguenti alla somministrazione per via generale. In questo lavoro sono riportati e discussi gli effetti oculari di terapie sistemiche. Vengono descritti i farmaci che provocano alterazione della secrezione lacrimale (iposecrezione, o sindromi secche iatrogene) o colorazione delle lacrime. I farmaci che possono avere effetti avversi sulla cornea, sulla congiuntiva, sul cristallino e sulla retina. Noti sono i farmaci che aumentano la pressione oculare, meno noti sono gli effetti dei farmaci sull’uvea (contraccettivi orali). Infine sono presi in esame i farmaci che causano alterazioni visive ed effetti sul nervo ottico.
Pannini, S., Casini, P., Leone, R.L., Barberi, L. (2005). Terapie sistemiche: effetti collaterali su tessuti oculari. BOLLETTINO D'INFORMAZIONE SU FARMACI E TERAPIA, V(1), 21-33.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pannini Bift 11-05 con pagine.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 107.33 kB
Formato Adobe PDF
107.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/25886
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo